Venerdì da sogno per Jack Miller, che chiude davanti a tutti sia le P1 che le P2 in Francia. 8° Marc Marquez, che mette a referto pure due cadute, mentre è solo 12° Quartararo.
A Le Mans sono terminati i lavori dei piloti MotoGP, impegnati sul circuito Bugatti per il GP di Francia. Il più rapido, sia nelle P1 mattutine che nelle P2 pomeridiane, è stato un po’ a sorpresa Jack Miller. 1’31”449 il tempo segato al mattino dall’asso australiano della KTM, limato fino al definitivo 1’30”950 nel pomeriggio. Bene anche Binder con l’altra KTM del team Factory, che entra in Top10 grazie al settimo tempo pur pagando quattro decimi al compagno.
Secondo tempo per Aleix Espargaro, che paga poco più di un decimo all’australiano, mentre Marco Bezzecchi è terzo a due decimi spaccati. Proprio il giovane romagnolo della VR46 è quello che più ha colpito per il ritmo a gomme usate. Il Bez, infatti, è riuscito a girare con facilità sul 32″basso usando una coppia di Soft usate. A completare la Top5 è la coppia di Pramac, con Martin a precedere Zarco, mentre Vinales è 6°. Ci sono così tre marche diverse virtualmente nelle prime due file.
Giornata tutta sommato positiva per il rientrante Marc Marquez, 12° nelle P1 e alla fine 8° sia nelle P2 che nella combinata centrando così l’accesso diretto alla Q2. Marc avrebbe potuto fare di meglio, se nei secondi finali delle P2 non si fosse steso: moto distrutta e pilota illeso. Va bene così. Oltretutto Marc è caduto anche nel corso delle P1, sempre senza conseguenze, nelle quali ha potuto provare il telaio costruito da Kalex. Promozione diretta in Q2 anche per l’iridato Bagnaia, nono è costantemente ai margini della Top10, e Alex Marquez.
Il primo degli esclusi è stato Luca Marini. Secondo nelle P1, il #10 non è riuscito a replicare su pista più gommata chiudendo a quasi sei decimi da Miller occupando l’11^ posizione. Il venerdì termina con un 12° tempo per Quartararo, sempre a ridosso della Top10 ma mai abbastaza. Male Mir con l’altra Honda ufficiale, sesto al mattino a tre decimi e mezzo da Miller alla fine è sprofondato in 18^ posizione nelle P2. Joan, è stato otto decimi più lento nel pomeriggio, conquistando il tredicesimo posto nella combinata solo grazie al tempo delle P1.