Termina nel segno di Vinales la Sprint della MotoGP in Portogallo, il Top Gun vince nonostante un virus gastrointestinale davanti a Marquez e Martin. Quarto Bagnaia, che commette un errore a quattro giri dal termine.
Splendida vittoria per Maverick Vinales a Portimao. Trionfo inaspettato per Il Top Gun e l’Aprilia nella MotoGP Sprint del Gp del Portogallo, considerando soprattutto il virus gastrointestinale che lo sta debilitando da ieri. Maverick è stato bravo fin dalla partenza, forse uno dei miglior scatti da quand’è in MotoGP, ed ha tenut a lungo il codone di Bagnaia. Quando Pecco ha commesso un errore a quattro giri dal termine, Maverck ha preso la testa della corsa con autorevolezza e negli ultimi due giri ha pure allungato sugli altri due che hanno composto a lungo il gruppetto di testa: Martin e M. Marquez. Alla fine il #12 dell’Aprilia ha vinto la Sprint MotoGP del GP del Portogallo con oltre un secondo di margine su tutti.
Seconda posizione per Marc Marquez, che ha passato tutta la corsa nel quartetto di testa e nel corso dell’ultimo giro trova il sorpasso decisivo su Martin (3°) alla curva 5 – Torre VIP. Quarta posizione per Francesco Bagnaia che sciupa una vittoria che pareva fatta a quattro giri dal termine. Il #1 della Ducati era primo solitario, con un margine rassicurante di mezzo secondo sugli inseguitori quando all’inizio del quartultimo giro ha sbagliato a battezzare la staccata della prima curva. Pecco è finito lungo-lungo e fortunatamente non è caduto, ma è stato costretto a riaccordarsi al gruppetto di testa con addirittura due secondi di ritardo dal podio. Addirittura nel finale Pecco, forse troppo esigente con le gomme all’inizio, ha avuto difficoltà nel contenere Jack Miller. Sabato non proprio perfetto quindi per Ducati, vista anche la vittoria sfumata nel finale anche in SBK a Barcellona con Bulega.
Sesta posizione per il poleman Bastianini, arrivato in volata con Miller e il compagno Bagnaia, che ha pagato pegno per una pessima partenza causata da un problema all’abbassatore. Invisciato nel traffico e poi tappato da Miller, Enea non è mai riuscito a trovare strada libere per riprendere i quattro in fuga pe rla vittoria. Settima posizione per Acosta, mentre Aleix Espargaro (8°, era 13° in griglia) e Quartararo completano la Top9 e si prendono gli ultimi punti assegnati da questa Sprint della MotoGP valida per il Gran Premio del Portogallo. Gara negativa per Bezzecchi, che scattava dalla seconda fila ma dopo i 12 giri della sprint chiude 11°, dietro a R. Fernandez e a quasi 10 secondi da Vinales.