close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: finalmente il sole a Portimao, Zarco conquista la pole position





Johann Zarco è il più veloce al termine delle qualifiche in Portogallo, domani partirà dalla pole position. Con lui dalla prima fila Mir e A. Espargaro. Sesto Bezzecchi.

Finalmente un bel sole ha permesso ai piloti della MotoGP l’utilizzo delle slick per le Qualifiche del GP di Portogallo, al termine delle quali il più rapido di tutti è stato Johann Zarco grazie ad un 1’42”003 firmato negli istanti finali della Q2. Un tempo decisamente alto, quattro secondi sopra il record, ma comprensibile dato l’asfalto imperfetto. Domani il francese del team Pramac scatterà dalla pole position, in prima fila con lui ci saranno l’iridato Joan Mir e Aleix Espargaro, unici in grado di contenere a due decimi il ritardo dal #5.

Giornata positiva per il rookie Bezzecchi, che con le slick conferma quanto di buono fatto vedere con le intagliate. Il #72 è sesto, con lo stesso tempo dell’iridato in carica Quartararo che lo precede e a due decimi da Miller, quarto. Settimo e ottavo i due fratelli d’arte Alex Marquez e Luca Marini, entrambi autori di ottime prestazioni in Q1. A differenza della Q2, in Q1 i piloti hanno iniziato con le rain per poi finire con le slick. Alex e Luca scatteranno così dalla terza fila, assieme a Marc Marquez, nono e caduto per una chiusa d’anteriore nel finale quando ormai la sua sessione era finita. Decimo Pol Espargaro alle spalle del compagno e davanti alla coppia KTM Oliveira-Binder: i piloti Honda Repsol e Red Bull KTM hanno decisamente perso smalto col passaggio alle gomme lisce.

Tredicesima posizione e quinta fila per Jorge Martin, che manca l’accesso alla Q2 pagando 8 decimi a Marini ma rifilando un secondo e mezzo ai più prossimi inseguitori, qui Vinales e Di Giannantonio con cui condividerà lo schieramento. Sessione difficile per Bastianini, caduto al termine della Q1 mentre stava cercando di prendersi la promozione in Q2. Il leader iridato ha terminato la pre-qualifica in 8^ posizione alle spalle di Dovizioso e Nakagami: domani scatterà con loro dalla sesta fila.

Qualifiche da dimenticare per Bagnaia, caduto in Q2 quando mancavano 5 minuti dal termine. Appena montate le slick, il torinese del team Ducati ufficiale è stato vittima di un piccolo high side che lo ha costretto a chiudere la Q1 senza tempo, visto il breve giro in & out con le rain: domani partirà ultimo.





Tags : GP PortogallomotogpportimaoZarco
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.