Quartararo è stato il più veloce nelle terze libere a Portimao della classe MotoGP. Sorprende Marini che passa direttamente alla Q2 grazie al settimo tempo, mentre Marc Marquez è 15°. Ma l’attenzione ora è tutta su Martin, vittima di un violento incidente alla Curva-7.
Nel terzo turno di libere del Gran Premio del Portogallo i piloti hanno trovato condizioni molto favorevoli: con poco vento, 30°C sull’asfalto e un buon grado di gommatura, quasi tutti i piloti hanno migliorato i propri tempi, solo Nakagami e Savadori non ci sono riusciti. La sessione si è svolta regolarmente e senza colpi di scena fino a pochi minuti dal termine quando, mentre iniziavano i primi time attack, Jorge Martin è stato vittima di un brutto e violento incidente in ingresso alla Curva-7. Mentre rotolava nella ghiaia, il rookie del team Pramac è stato travolto dalla sua Desmosedici GP21. Jorge non ha mai perso conoscenza, ed è stato rapidamente soccorso dal personale della pista che ha provveduto a tranquillizzarlo ed immobilizzarlo per scongiurare danni cervicali e spinali. Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni del giovane spagnolo.
Questo incidente ha chiaramente imposto l’esposizione delle bandiere rosse, che hanno stoppato queste FP3 a quattro minuti dal termine. Alla ripresa delle attività, in pista i piloti si sono ritrovati con la possibilità di percorrere due soli giri lanciati per conquistare la Top10 ed annesso accesso diretto alla Q2. Il più veloce è stato Fabio Quartararo, autore di un 1’39”044 realizzato prima della bandiera rossa. Secondo tempo per Franco Morbidelli (+0”051), che torna ai vertici della categoria dopo lo sfortunato debutto a Losail, e terzo per Pecco Bagnaia (+0”073) che completa la prima fila virtuale. Zarco, leader della classifica iridata, è quarto davanti ad Alex Rins e Jack Miller.
Settimo tempo per Luca Marini (+0”556), che sorprende e conquista l’accesso diretto alla Q2 in sella alla Desmosedici GP19Evo del team Esponsormama VR46. Completano la Top10, accedendo direttamente alla Q2, Aleix Espargaro, Miguel Oliveira e Maverick Vinales.
I primi degli esclusi, e che dovranno passare per la Q1, sono Alex Marquez, vittima di un high side in uscita da Curva-2 nel finale, ed il Campione MotoGP in carica Joan Mir. Non fa magie Marc Marquez, l’otto volte Campione del Mondo è 15° dietro a Valentino Rossi.