close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Portogallo: a Portimao è Bagnaia il più veloce nelle FP2





Vanno a Francesco Bagnaia le seconde libere del GP del Portogallo, turno caratterizzato da condizioni atmosferiche e della pista favorevoli per i piloti della Classe MotoGP. Il portacolori del team Ducati Lenovo  chiude davanti a Quartararo e Mir, mentre Marc Marquez è sesto e in gran forma.

63-francesco-bagnaia_dsc6444-gallery_full_top_fullscreen

Una pista finalmente asciutta ha accolto i piloti della MotoGP per il secondo turno di libere del Gran Premio di Portogallo. È stata una sessione caratterizzata da temperature favorevoli, con oltre 20°C nell’aria e 35°C sull’asfalto, e un buon livello di grip, con l’asfalto di Portimao che si è gommato in fretta. I piloti hanno lavorato principalmente con pneumatici in mescola Medium sia davanti che dietro, il ritmo più interessante è stato quello di Alex Rins capace di mantenere un 1’41”0 di passo anche a gomme usate. Nel finale tutti hanno montato pneumatici nuovi in mescola Soft, almeno al posteriore, per tentare di posizionarsi al meglio in classifica.

Pomeriggio favorevole per Pecco Bagnaia, autore del giro più veloce in 1’39”866 con oltre tre decimi di vantaggio su tutti: il #63 è stato l’unico in grado di sfondare il muro dell’1’40”. Secondo tempo (+0”340) per Fabio Qartararo,  a cui è stato cancellato un 1’39”9 per aver ecceduto i limiti della pista, che sopravanza i due piloti di Hamamatsu con il Campione MotoGP in carica Mir che completa la prima fila virtuale e Rins quarto. Entrambi i piloti della Suzuki hanno pagato oltre quattro decimi a Bagnaia.

Jack Miller, operato all’avambraccio destro dieci giorni fa, ha firmato il quinto tempo con 470 millesimi di ritardo dalla vetta e tre di vantaggio sul redivivo Marc Marquez. Il #93 si è comportato molto bene anche in questo secondo turno di libere, costantemente veloce e nella Top10. Seguono Vinales, il leader Zarco ed il padrone di casa Miguel Oliveira. Vittima una violenta caduta in fondo al rettilineo, fortunatamente senza conseguenze, Nakagami completa la Top10 a sette decimi e mezzo dalla vetta.

fp2-mgp21-portimao-portogallo




Tags : Francesco BagnaiaGP Portogallomotogpportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.