close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Portogallo: FP1 umide a Portimao, Vinales 1° e M. Marquez 3°





Maverick Viñales è stato il più veloce nel primo turno di libere, su pista umida, del GP del Portogallo Classe MotoGP. Secondo tempo per la Suzuki grazie ad Alex Rins mentre il rientrante Marc Marquez completa la prima fila virtuale davanti al team mate Pol Espargaro. La pista è andata asciugandosi per tutta la sessione, non permettendo però tempi di rilievo.

vinales-portimoa-portogallo-2021-fp1_dsc5913-gallery_full_top_fullscreen

Il Gran Premio del Portogallo 2021, che verrà anche ricordato come il Gran Premio del rientro di Marc Marquez a 265 giorni dalle libere del GP d’Andalusia, inizia nel segno di Maverick Viñales. Il primo turno di libere è stato relativamente lento, per la pista umida a causa della pioggia caduta nella notte in Algarve, ma questo non ha fermato i piloti della classe Regina che hanno completato diverse tornate su gomme slick. In queste condizioni Top Gun è stato il più veloce, grazie ad un 1’42”127 siglato dopo quindici giri. Secondo tempo per Alex Rins, che chiude a un decimo e mezzo dal #12.

Rientro positivo per Marc Marquez, che chiude terzo (+0”251) dopo essere stato in testa per qualche minuti nelle battute finali. Il #93 è sembrato in buona forma, il ritmo blando a cui sono stati obbligati i piloti lo ha sicuramente aiutato, ed è riuscito a completare quattordici giri senza troppe difficoltà. In merito alle condizioni dell’otto volte Campione del Mondo, il dottor Charte, che lo ha visitato ieri, ha riferito che il suo braccio è apposto al 90% e che “ora deve abituarsi con calma alla moto. La sua lesione è stata importante ma lui è un uomo forte, ha saputo superare questa situazione.”

Il rientro di Marc deve aver rinvigorito Pol Espargaro, che con l’altra RC213V del team Repsol gli ha chiuso alle spalle per soli 4 millesimi. Quinto e primo dei ducatisti è Johann Zarco, leader della classifica iridata, che precede il compagno di marca Bagnaia ed il connazionale Quartararo su Yamaha ufficiale. Ottavo tempo per Jack Miller (+0”409) con l’altra Ducati Lenovo, recentemente operato all’avambraccio destro per risolvere i problemi di sindrome compartimentale. Alex Marquez e Danilo Petrucci completano la Top10.

fp1-mgp21-portimao-portogallo




Tags : GP Portogallomaverick vinalesmotogpportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.