close
2 RuoteMotoGPSu pista

P. Espargaró ammette di trattare con Honda, Petrucci sembra vicino alla KTM





Quella di oggi è una giornata calda per il motomercato. Pol Espargaró ha ammesso a MotoGP.com di avere “due squadre sul tavolo e altre in giro” in ottica 2021, confidando che Honda e Ducati sono le moto ideali per conquistare il titolo. Questo mentre Danilo Petrucci, ormai appiedato per il 2021 da Ducati, sembra essersi recato a Mattighofen per visitare la fabbrica della KTM in compagnia del manager Vergani.

44-pol-espargaro-esp-lg5_5308-gallery_full_top_fullscreen

Posso solo confermare che questi colloqui –tra Pol Espargaró e Honda ndr- sono in corso. Naturalmente, cercheremo di tenere Pol con noi, ma sappiamo bene che c’è un’altra opzione per lui” ha detto giusto ieri Mike Leitner, Team Manager del Team KTM Factory MotoGP, mentre Stefan Pierer, CEO della Casa austriaca, gli ha dato manforte ponendo un paletto temporale. “La decisione andrà presa al più tardi il 15 settembre. La questione è ancora apertale parole di Pierer.

“Chi sta vincendo è Marc Márquez, una leggenda, un grande pilota, e guida una Honda HRC, questo significa che questa moto è in grado di vincere, e quella è la moto migliore in griglia assieme alla Ducati. Vorrei andare con loro, chi non lo vorrebbe?”
Pol Espargarò

Oggi, in una videochat pubblica promossa da MotoGP.com, anche Pol Espargarò è uscito allo scoperto sulla faccenda, rilanciando con una opzione tricolore. “Al momento non c’è nulla di ufficiale, ma ci sono due squadre sul tavolo e altre vicine. Si tratta di una situazione ideale per me, dato che sono libero di ascoltare le offerte delle fabbriche in cerca di piloti e sto parlando con tutti loro, ma non so cosa accadrà alla fine.” Ma con quale moto si può pensare di lottare per il titolo? Pol non ha dubbi a riguardo: “Negli ultimi anni abbiamo visto che chi sta vincendo è Marc Márquez, una leggenda, un grande pilota, e guida una Honda HRC, questo significa che questa moto è in grado di vincere, e quella è la moto migliore in griglia assieme alla Ducati. Quelle due moto sono le migliori al momento.”

Ma Pol Espargaró vorrebbe passare a Honda o Ducati? A domanda diretta, è arrivata da Pol Espargaró una risposta altrettanto inequivocabile. “Certo che vorrei andare con loro, chi non lo vorrebbe? Sono le moto che tutti i piloti della MotoGP sognano per lottare per il titolo. Ma sto anche gestendo le mie emozioni con KTM, stiamo assieme da molti anni e il progetto sta crescendo, devo analizzarlo perché è ancora presto.” Chiudendo la chiacchierata, Pol ha lasciato intendere che le sue motivazioni non sono economiche, ma a muoverlo è solo l’ambizione del secondo titolo mondiale, con le lancette dell’orologio a mettergli fretta: “è un po una situazione critica, voglio dimostrare il mio potenziale perché non mi restano altri 10 anni.”

Ma chi potrebbe prendere il posto di Pol? La KTM è una delle due opzioni calde per Danilo Petrucci assieme all’Aprilia, che sembra ormai costretta a dover dimenticare Iannone. Proprio oggi, secondo GPOne.com, il ternano si è recato a Mattighofen col manager Alberto Vergani, a quanto pare per far visita alla Factory Austriaca incontrando Beirer e Leitner.





Tags : Danilo PetrucciDucatiHondaKTMmotogpPol Espargaro
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.