Le FP1 MotoGP del GP d’Olanda vanno a Maverick Vinales, con Pol Espargaro in seconda posizione. Giornata positiva per Aprilia, con entrambi i piloti in Top10, e Petrucci, sesto, mentre i distacchi sono insolitamente ampi.
I piloti della MotoGP hanno concluso il primo turno di libere del Gran Premio d’Olanda, ad emergere su tutti è stato Maverick Vinales capace di chiudere in prima posizione con un 1’30”072 in sella alla propria M1. Ad Assenl Top Gun è stato incisivo per tutta la sessione, mantenendo la vetta della classifica per quasi tutto il tempo. Per questo fine settimana lo spagnolo si è piegato al volere di Yamaha, copiando l’asseto di Quartararo. Secondo tempo per un altro spagnolo, è Pol Espargarò che per tutta la sessione riesce a brillare in sella alla RC213V terminando a 111 millesimi da Vinales. Alex Rins è terzo in sella alla Suzuki, con un ritardo di quasi mezzo secondo e davanti al leader iridato Quartararo, quarto.
Quinto tempo per Johann Zarco, a oltre otto decimi da Vinales, davanti a un ottimo Danilo Petrucci su KTM e ad Aleix Espargaro su Aprilia. Mattinata positiva per la casa di Noale e il team Gresini, Lorenzo Savadori con la seconda RS-GP è decimo a un decimo dal compagno Aleix. Tra i due piloti del team emiliano-veneto trovano posto Nakagami, ottavo, e Marc Marquez, nono , mentre Miller e Bagnaia sono appena fuori dalla Top10 con le Ducati ufficiali.