Bagnaia si prende pole e record ad Assen nelle qualifiche MotoGP del GP d’Olanda, davanti a Martin e Vinales. Caduto Marquez mentre azzardava un sorpasso su Espargaro: sarà settimo in griglia. 15° Bezzecchi, caduto a due minuti dal termine della Q1.
Terminano nel segno di Francesco Bagnaia le qualifiche della MotoGP del GP d’Olanda. Ad Assen il #1 ha dato il meglio di sé stampando un clamoroso 1’30”540, migliorando di nove decimi il primato assoluto segnato da Bezzecchi nelle qualifiche del 2023. La strategia di Bagnaia, che oggi pomeriggio e domani scatterà dalla pole, è stata quella di anticipare il secondo e ultimo run, evitando il traffico ma soprattutto il tentativo d’accodarsi di altri piloti. Cosa che non è riuscita a Martin, costretto a due giri di surplace nell’ultimo run imbottigliato in un gruppetto di piloti che attendevano la sua scia.
Martin è comunque riuscito a ritagliarsi il proprio spazio nel finale della Q2, chiudendo in seconda posizione a 81 millesimi da Bagnaia. A completare la prima fila nella MotoGP Sprint di oggi e nella gara di domani Maverick Vinales, terzo in sella all’Aprilia che lascerà a fine stagione pur pagando oltre quattro decimi a Bagnaia.
Finale thriller per Marc Marquez, caduto alla Ruskenhoek azzardando un inutile sorpasso su Espargaro nelle fasi finali della Q2. Il #93 non si è così migliroato e si deve accontentare di una comunque accettabile settima posizione, in terza fila. A scattare dalla seconda fila del GP d’Olanda sarà invece suo fratello Alex, quarto oggi in qualifica a pochi mileismi da Vinales. Quinto tempo per Aleix Epsargaro, che ha rischiato di non prender eparte al secondo run per un problema tecnico alla sua RS-GP, e sesto per Di Giannatonio. Il romano del team VR46, arrivato in Q2 grazie al secondo miglior tempo della Q1, è stato aiutato da Bagnaia nel proprio unico run con Soft nuove.
In terza fila, oltre a Marc Marquez, troveranno posto anche Franco Morbidelli e Brad Binder. Decimo tempo per Acosta, che dopo il primato in Q1 non è riuscito a torvare il guizzo giusto in Q2, risultando anche due decimi più lento. Il Rookie Maravilla scatterà così dalla quarta fila, in compagnia di un opaco Bastianini e Raul Fernandez.
Al di là del risultato, sabato positivo per Quartararo, che ha mancato per un soffio il passaggio in Q2. Il nizzardo della Yamaha ha chiuso in 3^ posizione la Q2 e potrà scattare dalla 13^ casella nelle due griglie di partenza. Alle spalle del Diablo si è piazzato Jack Miller, sfruttando proprio il suo traino, e Marco Bezzecchi, che è caduto a due minuti dal termine della Q1 perdendo la possibilità di giocarsi fino alla fine l’accesso alla Q2.