Inizio al meglio il week end del GP d’Italia per Bagnaia, suo il primato nelle Prove ufficiali della MotoGP al Mugello. Bene Rins, che sorprende in sella alla Yamaha. Bene anche Aprilia, con tre piloti promossi direttamente alla Q2. Quinto Marc Marquez, che questa volta potrebbe lottare per la pole nelle qualifiche di domani.
Terminata la prima giornata del GP d’Italia per i piloti della MotoGP al Mugello, dove a emergere è stato Francesco Bagnaia autore di un giro super nella sessione pomeridiana. Il #1 si è messo davanti a tutti nelle Prove ufficiali, stampando un gran 1’44”938 a meno di un decimo dal record assoluto che proprio lui ha registrato nell’edizione dello scorso anno. Buon ritmo anche a gomme usate per Bagnaia, che è riuscito a tenersi sul 46″basso di passo in questa condizione. Se la velocità di Bagnaia non sorprende, a farlo è quella di Alex Rins che in sella alla Yamaha si è piazzato in seconda posizione, seppur a quasi tre decimi di ritardo, girando invece quasi sullo stesso ritmo di Bagnaia con gomme usate.
Terzo tempo per Pedro Acosta nelle Prove della MotoGP, nonostante una caduta verso metà sessione mentre completava la simulazione di Sprint Race. Il #31 è nuovamente l’unico pilota su KTM ad aver centrato l’accesso diretto alla Q2, il secondo migliore su RC16 è Binder: 13°, a 76 centesimi da Bagnaia. Alle spalle del rookie si sono piazzati Oliveira (Aprilia Trackhouse, 4°) e Marc Marquez (Gresini Ducati, 5°) entrambi a 40 centesimi da Bagnaia. Risultato molto positivo per il #93, che così si guadagna finalmente l’accesso alla Q2 e domani al Mugello potrà lottare per la Pole della MotoGP dopo due GP in cui è dovuto scattare dalle retrovie per arrivare a podio.
A completare la Top10 delle prove ufficiali della MotoGP al Mugello, conquistando l’accesso diretto alla Q2, ci sono altri tre piloti Ducati e due Aprilia: Bastianini, Martin, Marquez, Vinales ed Espargaro. Il primo degli esclusi per 19 millesimi è Quartararo, che chiude 11° nonostante appena tre decimi di ritardo dal compagno Rins.