close
2 RuoteMotoGPSu pista

Gli orari e le dirette TV del Gran Premio motociclistico del Giappone 2024





Sedicesimo week end stagionale per i piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 che questo fine settimana scenderanno in pista a Motegi per il Gran Premio del Giappone, seconda tappa della trasfertona asiatica e terzo GP consecutivo.

© Michelin

Niente soste e il carrozzone del Motomondiale è già pronto per essere in azione anche questo fine settimana. Dopo la doppia di Misano è iniziata la trasferta asiatica e, archiviato il GP d’Indonesia, i piloti sono pronti a sfrecciare sul (ex) Twin Ring di Motegi per il GP del Giappone. Jorge Martin arriva nella terra del Sol Levante da leader iridato con 366 punti e un vantaggio di 21 lunghezze su Bagnaia. Al momento i due hanno iniziato a perdere qualche colpo, segno di una lotta molto tirata tra i due, ma con poche gare rimaste gli errori stanno iniziando a diventare importanti per la lotta al titolo Iridato. Terza posizione per Bastianini, che con l’errore in gara a Mandalika forse ha perso il treno per il titolo e ora si trova a 75 punti di ritardo da Martin. Quarta posizione per Marc Marquez (-78).

Per la Moto2 è Ai Ogura il leader iridato alla vigilia del proprio GP di Casa, grazie ai 208 punti raccolti fino a ora. La vetta della classifica per il pilota del team MT Helmets MSI – Boscoscuro è arrivata proprio tre settimane fa a Misano I, mentre a Misano II è riuscito ad allungare in classifica sul compagno Sergio Garcia, sempre secondo ma ora a 42 punti dopo la caduta a Mandalika. Terza posizione per Aron Canet (Fantic Racing – Kalex) a pari punti con Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp – Boscoscuro), entrambi a 52 punti da Ogura. Perde terreno Joe Roberts, (Onlyfans American Racing – kalex), ora in quinta posizione 55 punti dallo giapponese del team MSI.

Passando alla Moto3, alla vigilia del GP in Giappone c’è sempre David Alonso (CFMOTO/KTM Gaviota Aspar) in testa, con 296 punti. Il colombiano continua a non avere un unico rivale, quindi il suo vantaggio resta sempre importante e nel frattempo punta al record di vittorie stagionali che appartiene a Joan Mir. Ora in seconda posizione c’è Daniel Holgado (KTM/GASGAS Tech3), staccato di 97 punti, e in terza c’è Ivan Ortolà (KTM MT Helmets – MSI), a 105 da Alonso. Colin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) è sceso in quarta posizione, a 107 punti.

GP del Giappone 2024 – le info sul Mobility Resort Motegi Circuit (ex Twin Ring Motegi)

Il circuito di Motegi è relativamente recente ma ormai icona del Motomondiale, che ci corre da quando i motori erano solamente a 2 tempi. Infatti, costruito dalla Honda stessa nel 1997, il circuito di Motegi ospita il Motomondiale dal 1999 quando fu sede del GP del Giappone. Dopo una breve parentesi come sede del GP del Pacifico è tornato teatro del GP nazionale dal 2004, con l’abbandono di Suzuka. Si tratta di una pista Stop & Go, molto vicina a Le Mans anche dal punto di vista delle temperature e della mutevolezza del meteo, sorgendo in una località montana nel distretto di Kanto, nella zona centrale del Giappone.

Il Mobility Resort Motegi circuit, conosciuto fino all’anno scorso come Twin Ring, è un importante complesso motoristico composto da due tracciati principali: un ovale da 2,5 km e il Road Course da 4,796 m su cui si tiene il GP del Giappone. In totale si contano 14 curve, 6 a sinistra e 8 a destra, e tra le tante curve lente si fanno notare la veloce 130R (curva 6) e le tecniche S-Curve (curve 7 ed 8). Il rettifilo più lungo del tracciato misura 762 metri ed è in discesa, ne conseguono il nome di Downhill Straight e le difficoltà nell’inserire la moto in curva 11. A Motegi è importante raddrizzare il prima possibile la moto, specialità di Dani Pedrosa. Non per niente, il samurai di Sabadel vanta 5 vittorie e 10 podi in 14 presenze a Motegi. A quota cinque vittorie fra tutte le Classi anche Marc Maquez, mentre è Honda con 10 successi la Casa con più vittorie in MotoGP su questa, sua, pista, 4 più di Ducati.

Una delle caratteristiche di questo tracciato sono le violente frenate, sia per il disegno stesso che per il manto stradale: questa pista vanta dei migliori asfalti al mondo. Inoltre 7 curve vanno affrontate dalle moto a meno di 100 km/h e sono intervallate da rettilinei di media lunghezza, rendendo difficile il raffreddamento dell’impianto frenante. Per queste ragioni in Giappone ai piloti della MotoGP viene imposto l’uso dei dischi freno anteriori da almeno 340 mm per la MotoGP, affiancati da un paio d’anni dall’opzione da 355 mm di diametro, sempre in carbonio.

Secondo i tecnici Brembo il Mobility Resort Motegi rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni, con 10 punti di frenata e una decelerazione media di 1,2 g: in tutto si toccano picchi di 1,4 g o più in decelerazione in ben cinque curve. La frenata più stressante per l’impianto frenante è quella di curva 11 dove le MotoGP passano da 309 a 87 km/h in 5,0 secondi, percorrendo 249 metri.

Il Gran Premio del Giappone 2024 sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport MotoGP (canale 208 o NOW TV), oltre che per mezzo del Videopass ufficiale della MotoGP. TV8 come di consueto manderà in onda le dirette in chiaro delle qualifiche e della MotoGP Sprint, mentre le gare domenicali saranno in differita di 7 ore su TV8.

Venerdì 4 Ottobre 2024
02:00 Prove Libere Moto3 | diretta solo su abbonamento (Sky Sport MotoGP-NOW TV/Videopass)
02:50 Prove Libere Moto2 | diretta solo su abbonamento
03:45 Prove Libere 1 MotoGP | diretta solo su abbonamento
06:15 Prove Ufficiali 1 Moto3 | diretta solo su abbonamento
07:05 Prove Ufficiali 1 Moto2 | diretta solo su abbonamento
08:00 Prove Ufficiali MotoGP | diretta solo su abbonamento

Sabato 5 Ottobre 2024
01:40 Prove Ufficiali 2 Moto3 | diretta solo su abbonamento
02:25 Prove Ufficiali 2 Moto2 | diretta solo su abbonamento
03:10 Prove Libere 2 MotoGP | diretta solo su abbonamento
03:50 Qualifiche MotoGP | diretta anche in chiaro su TV8
05:50 Qualifiche Moto3 | diretta anche in chiaro su TV8
06:45 Qualifiche Moto2 | diretta anche in chiaro su TV8
08:00 Sprint MotoGP – 12 giri | diretta anche in chiaro su TV8

Domenica 6 ottobre 2024
02:40 Warm Up MotoGP | diretta solo su abbonamento
04:00 Gara Moto3 – 17 giri | diretta solo su abbonamento (ore 11:00 su TV8)
05:15 Gara Moto2 – 19 giri | diretta solo su abbonamento (ore 12:15 su TV8)
07.00 Gara MotoGP – 24 giri | diretta solo su abbonamento (ore 14:00 su TV8)





Tags : gp giapponeMotegimotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.