close
2 RuoteMotoGPSu pista

Jorge Martin secondo a Motegi: “Bagnaia perfetto, io e lui ci miglioriamo a vicenda”





Un secondo posto di vitale importanza quello raccolto da Jorge Martin in gara a Motegi. Il pilota del team Prima Pramac recupera nove posizioni nei primi giri di gara ma non riesce ad agguantare Bagnaia, che con la vittoria si porta a dieci punti di distacco dal leader della classifica piloti

© Gold&Goose/Red Bull Content Pool

In un weekend complicato come quello di Motegi Jorge Martin conquista il suo miglior risultato portandosi sul secondo gradino del podio al termine del Gran Premio del Giappone. Scattato nuovamente dall’undicesima casella, il madrileno non ci ha messo molto a sbarazzarsi della concorrenza, portandosi già nel corso del terzo giro all’inseguimento di Pecco Bagnaia. A più riprese Jorge ha provato a ricucire il gap ma Bagnaia, con una gestione magistrale del ritmo di gara, ha saputo rispondere ad ogni attacco a distanza, portandosi a casa la vittoria. Ancora una volta Jorge Martin e Pecco Bagnaia sono stati sempre una spanna sopra gli altri, anche in una gara senza colpi di scena (e senza errori da parte loro) ma fatta di pressione, gestione ed un ritmo impressionante: “Pecco ed io ci miglioriamo sempre a vicenda: a volte lui è più forte e a me tocca inseguire, in altre occasioni i ruoli sin invertono; l’altro giorno Pecco ha detto che voleva una bella lotta tra di noi in pista, per la prossima gara mi sa che dovrà chiudere un po’ il gas, così lo raggiungerò e potremo duellare! Il mio rimpianto è la qualifica, perché partendo dall’undicesima posizione ho dovuto per forza consumare molto di più le gomme nei primi giri; quando sono arrivato secondo ero molto più al limite rispetto a Pecco: lui ha fatto una gara strategicamente perfetta”.

Sia nella Sprint che in gara “Martinator” è stato autore di partenze e primi giri da urlo, che gli hanno consentito di recuperare posizioni in fretta e centrare gli ottimi risultati del weekend. Alla questione del consumo gomme si è aggiunto, per alcuni piloti, l’elevato consumo di carburante, che però non ha intaccato la GP24 di Martin: Quando sei determinato e convinto di poter fare grandi partenze e sorpassi nei primi giri lo fai e basta, sapevo che in gara potevo rapidamente arrivare in seconda posizione nonostante avessi davanti piloti difficili da sorpassare come Binder, Bastianini e Marquez. Il consumo della benzina per me che sono stato in scia non è stato un problema, ma so che stando davanti può diventare una preoccupazione”.

Con il weekend perfetto di Bagnaia Martin ha perso undici punti in classifica ed il suo vantaggio è ora di dieci lunghezze. Sull’ipotesi di arrivare a Valencia, ultima tappa del campionato, a pari punti con il #1, Jorge non disdegna la battaglia, conscio che la priorità è presentarsi fino alla fine della stagione in lotta per vincere il mondiale: “L’obiettivo è arrivare a Valencia avendo ancora chance di vincere il titolo: preferirei trovarmi a pari punti piuttosto di non avere più possibilità di essere campione del mondo. Da qui in poi ogni gara sarà cruciale, ma adesso ci aspettano piste che mi piacciono dove posso raccogliere punti importanti”.





Tags : 2024DucatimartinMotegimotogp
Francesco Frati

The author Francesco Frati

Classe 1996, appassionato di due ruote e musica: il loro riassunto perfetto si concretizza nell' eccezionale sigla di Grand Prix. Su Fuori Traiettoria vi racconto il mondiale MotoGP e WorldSBK.