close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia domina a Motegi: “Weekend perfetto, raccolto il massimo dei punti”





Capolavoro di Francesco Bagnaia, che centra la vittoria in gara a Motegi percorsa in testa dal primo all’ultimo giro. Con questo successo Pecco assottiglia il distacco in classifica da Jorge Martin a soli dieci punti

© Michelin Motorsport

Dopo la vittoria nella Sprint di sabato, Pecco Bagnaia corona il weekend del Gran Premio del Giappone con un’indiscussa vittoria in gara: il campione del mondo in carica ha resistito all’unico attacco subito, quello di Pedro Acosta al via, per poi distanziare nettamente il resto dei piloti, amministrando il suo vantaggio e imprimendo un ritmo gara straordinario. Se dall’esterno i 24 giri del circuito di Motegi trascorsi indisturbato al primo posto potevano sembrare cosa semplice, Bagnaia smentisce prontamente queste impressioni: Seppure fossi in testa la gara è stata comunque complicata, il passo che abbiamo tenuto è stato estremamente veloce. Negli ultimi giri ho avuto difficoltà in ingresso curva e mi sono dovuto adattare, modificando l’approccio in staccata e cambiando le mappature del freno motore: ormai freniamo così forte che i dischi da 355 mm cominciano a non bastare più. In alcune staccate sentivo la leva molto vicina e ho dovuto regolarla più volte nel corso del giro, mentre in altre non riuscivo a tenere giù la ruota posteriore e tutto il carico si ripartiva sul davanti, che soffriva parecchio”.

Nonostante le difficoltà riscontrate, Pecco ha saputo rispondere nel momento in cui contava di più, con Jorge Martin in rimonta negli ultimi cinque giri che è riuscito ad avvicinarsi fino a sei decimi di distacco: “Aggiustati i problemi in frenata sono riuscito a riaprire il gap da Martin e ho percorso l’ultimo giro in totale tranquillità. Sono contentissimo, abbiamo fatto il weekend perfetto raccogliendo il massimo dei punti, dobbiamo continuare così”.

All’apparenza la gara di Motegi è parsa calma, senza duelli e sorpassi che infiammano pubblico e piloti. A farla da padrone, specialmente per Bagnaia, sono state l’intensità e la pressione, sempre in gioco quando si lotta per il titolo mondiale: Jorge Martin è un osso duro, e recuperare punti su una pista ardua come Motegi senza commettere un passo falso non è stata impresa semplice: Ormai non si possono fare più errori; è stata dura girare al ritmo che abbiamo tenuto, ma allo stesso tempo pazzesco per le condizioni meteo assolutamente variabili di questa domenica. Correre così è davvero stressante, perché basta poco sia per guadagnare tanti punti sia per perderne un sacco: i 10 punti che mi separano da Jorge sembrano pochi, ma non lo sono. Dobbiamo prendere questo weekend come esempio per il nostro lavoro, a parte un intoppo in qualifica siamo sempre stati nelle posizioni di testa, girando forte con un ottimo feeling in sella alla moto: è stato tutto perfetto”.





Tags : 2024bagnaiaDucatiMotegimotogp
Francesco Frati

The author Francesco Frati

Classe 1996, appassionato di due ruote e musica: il loro riassunto perfetto si concretizza nell' eccezionale sigla di Grand Prix. Su Fuori Traiettoria vi racconto il mondiale MotoGP e WorldSBK.