Fabio Quartararo è stato il più veloce nelle seconde libere del GP di San Marino della Classe MotoGP, migliorando i riferimenti mattutini di Viñales. Col secondo tempo Morbidelli regala la doppietta a Petronas-Yamaha, mentre Pol Espargaró completa la prima fila virtuale. Rispetto alla mattina risale Rossi, mentre Dovizioso resta ancora fuori dalla Top 10.
Terminata anche la terza sessione di libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, lungo gli oltre quattro chilometri del circuito di Misano le Yamaha si confermano le più veloci, siglando una nuova doppietta ad opera del duo Petronas. Il miglior tempo è stato firmato da Fabio Quartararo, che in 1’32″189 è riuscito a portarsi anche in testa alla combinata migliorando il riferimento mattutino di Maverick Vinales. Secondo Franco Morbidelli, con la M1 2019, a meno di due decimi dal team mate, mentre Pol Espargaró, in sella alla RC16 del team KTM ufficiale, completa la prima fila virtuale a meno di tre decimi.
Quarto tempo per Iker Lecuona, lo spagnolo di Tech3 tiene dietro entrambe le M1 del team Yamaha ufficiale con Rossi, quinto, leggermente più efficace di Viñales. Tanto il Dottore quanto il Top Gun pagano oltre cinque decimi a Quartararo. Una sola Ducati in Top 10, si tratta della #9 di Danilo Petrucci, settimo, mentre Dovizioso è 11º, fuori dai primi dieci per soli 9 millesimi, e Zarco è 14º.
Si meritano, momentaneamente, l’accesso diretto in Q2 anche Binder e Oliveira, su KTM, ed Aleix Espargaró, su Aprilia. Tredicesimo tempo per Alex Rins, due posizioni davanti a Mir.
In ottica gara Quartararo si è distinto dagli altri anche a gomme usate, con le quali ha girato agilmente in 33″2 di passo. Leggermente più lento, sul 33″5, sono stati Morbidelli, Viñales e Oliveira, col Top Gun autore di un interessante Long Run di 20 giri. Interessante anche il ritmo fatto con Soft al posteriore da Aleix Espargaró.