close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia al comando nelle prove ufficiali della MotoGP a Misano. 3° ‘The Rocket’ Martin





C’è Bagnaia davanti a tutti al termine delle Prove ufficiali della MotoGP a Misano, davanti a M. Marquez e Martin. Bene Morbidelli, Bastianini e Acosta, che passano direttamente in Q2. In ritardo le Honda.

© Michelin

Sembrano risolti i problemi riscontrati da Bagnaia nelle FP1 del GP di San Marino, visto il risultato del 1# al termine delle prove ufficiali. Il Campione MotoGP in carica, sul tracciato di Misano, ha chiuso al comando la sessione pomeridiana del pomeriggio con un gran 1’30”685 conseguito nel secondo e ultimo time attack. Notevole anche il ritmo di Pecco con gomme usate. Non è stata una sessione semplice per Bagnaia, che prima di scendere in pista ha dovuto prendere un antidolorifico per poter dare il 100%. Secondo tempo per Marc Marquez, a poco meno di due decimi, e terzo per Jorge Martin, a un decimo dal #93 e quasi tre dal #1. Curiosità attorno al cambio di soprannome del #89, che in questo week end sta correndo con la patch ‘The Rocket’ anziché ‘Martinator’

Martinator è diventato The Rocket © Gold & Goose

Ma non è stata una sessione dedicata solo alla ricerca del miglior tempo, anzi i piloti hanno lavorato molto per raccogliere dati sulle gomme in ottica gara. All’anteriore, viste le temperature più alte, tutti i piloti sono passati dall’opzione Soft a quella Medium alla ricerca della miglior confidenza anche per il time attack. Al posteriore i team hanno fatto scendere in pista i piloti sia con la Soft che con la Medium, differenziando il lavoro tra i due rider per portare avanti il lavoro contemporaneamente. Per il momento l’opzione posteriore più morbida non sembra offrire certezze per la gara lunga di domenica, mentre gode di un leggero vantaggio per la Sprint.

Continua la giornata positiva di Morbidelli, che a Misano chiude queste prove ufficiali della MotoGP in quarta posizione a 1 millesimo dal compagno Martin. Alle sue spalle si sono piazzati Bastianini (+0”382 rispetto a Bagnaia) e Acosta (+0”518), con il rookie spagnolo caduto alla Quercia a 9 minuti dal termine della sessione ma senza conseguenze fisiche né danni eccessivi alla prima moto. Nel complesso un’ottima sessione per il #31, a lungo in testa e sempre nelle primissime posizioni.

A completare la Top10, conquistando l’accesso diretto in Q2, torviamo Bezzecchi (+0”544), Vinales, Quartararo, e Miller (+0”635). Il primo dei costretti alla Q1 è Binder, che nel secondo time attack non è riuscito a migliroarsi, chiudendo a un decimo dal compagno Miller. 12° Aleix Espargaro, costretto a chiudere la sessione anzitempo complice una caduta negli ultimi minuti di queste prove ufficiali della MotoGP a Misano, davanti al fratello Pol. Il miglior pilota Honda è Zarco, 15° a oltre un secondo da Bagnaia, mentre Mir nemmeno oggi pomeriggio è sceso in pista per il problema di gastroenterite.





Tags : gp san marino e della riviera di riminiMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.