Nonostante una mano dolorante, Bezzecchi si prende prima posizione e record davanti a Vinales e Pedrosa. Bagnaia settimo, si guadagna così un accesso diretto alla Q2 insperato alla vigilia. Caduta nel finale per Espargaro, domani le sue qualifiche partiranno dalla Q1.
Primato e record per Marco Bezzecchi al termine delle prove ufficiali del venerdì a Misano. Il #72 del team Mooney VR46 chiude così nel migliore dei modi il venerdì del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, prendendosi la prima posizione con un gran 1’30”846. Il Bez si è preso pure il record assoluto della pista romagnola, nonostante una mano sinistra acciaccata dall’incidente catalano. Secondo tempo per Vinales su Aprilia, che paga 126 millesimi al primatista.
Terzo tempo per Dani Pedrosa, che chiude a due decimi da Bezzecchi un’altra sessione passata costantemente tra i vertici della classifica. Ci si aspettava che noi time attack il pilota di Sabadell cedesse il passo ai piloti ufficiali, invece si è preso la prima fila virtuale guidando divinamente. Il #26 ha disputato anche questa sessione con il nuovo telaio al carbonio sviluppato da KTM per il prossimo anno.
Dani anche altruista in queste prove ufficiali, concedendo la propria scia a Marc Marquez che così riesce a chiudere sesto, a meno di quattro decimi dalla vetta, strappando un biglietto per l’accesso diretto alla Q2. Siparietto tra i due a fine della sessione, durante i preparativi delle prove di partenza della MotoGP, con Marc che affianca il vecchio compagno Dani ed inizia ad accarezzagli il casco per ringraziarlo dell’aiuto.
Quarto tempo per Martin, appena davanti a Marini che completa la Top5. Settimo tempo per uno stoico Francesco Bagnaia, che riesce a guadagnarsi un posto in Q2 chiudendo a neanche 4 decimi da Bezzecchi, pur non brillando sul passo gara per ovvi limiti fisici. Seguono Alex Marquez, Binder e Raul Fernandez che completano la Top10. Dopo l’ottimo risultato nelle FP1, il giovane spagnolo del team RNF Aprilia conferma il proprio feeling con l’asfalto di Misano.
Fuori dalla Top10 Aleix Espargaro, caduto malamente a un minuto dal termine mentre stava cercando il proprio giro più veloce percorrendo la veloce penultima curva. Il #41 è 12°, alle spalle del fratello Pol che manca l’accesso alla Q2 con la sua GASGAS/KTM RC16 per neanche tre centesimi. Entrambi i fratelli Espargaro hanno chiuso a sette decimi da Bezzecchi.
Dal torrido asfalto di Misano sono arrivate anche le prime indicazioni in ottica gara. Per l’anteriore i piloti hanno scelto in blocco la soluzione Hard, mentre per il posteriore hanno lavorato con entrambe le mescole a disposizione prima dei time attack. Quasi sicuramente la gara di domenica verrà corsa con le Medium, mentre per la Sprint non è ancora certo si riesca a tenere una prestazione solida con le Soft.