Pecco Bagnaia è stato il più veloce nelle FP3 del GP dell’Emilia Romagna per la classe MotoGP, mettendo anche la firma sul nuovo record della pista. Continua il momento positivo dei piloti Yamaha, che occupano quattro delle prime sei posizioni, mentre Dovizioso non riesce ad entrare in Top10: in qualifica dovrà passare per la Q1.
Da poco la bandiera a scacchi è stata sventolata sul traguardo di Misano, sancendo la fine del terzo turno di libere del GP dell’Emilia Romagna e della riviera di Rimini per la Classe MotoGP. L’asfalto del Santamonica si è rivelato estremamente veloce e a sfruttare maggiormente il buon grip offerto è stato Pecco Bagnaia. Il #63 che chiude davanti a tutti in 1’31”127 migliorando il precedente record assoluto della pista, registrato da Vinales nelle qualifiche della scorsa settimana, di tre decimi. Pecco negli ultimi minuti si è pure giocato un jolly scivolando in ingresso di curva 6, nello stesso punto in cui Pol Espargaro era scivolato qualche minuto prima mentre dall’altra parte della pista, alla Misano-1, era Miguel Oliveira ad assaggiare la ghiaia: fortunatamente tutti i piloti sono usciti sulle proprie gambe.
Secondo tempo per Maverick Vinales, che nel finale prova a riprendersi il record della pista senza successo fermandosi a 58 milesimi da Bagnaia. Seguono i due piloti del team Yamaha Petronas, con Quartararo terzo (+0”232) davanti a Morbidelli. Quinto tempo per Joan Mir, che si conferma in ottimo stato di forma mentre Alex Rins con l’altra Suzuki è solamente 17°, mentre Valentino Rossi con la quarta Yamaha è sesto (+0”553): con questo tempo il Dottore si è classificato ottavo nella combinata conquistando l’accesso diretto alla Q2. Passano direttamente in Q2 anche Binder, Nakagami, ottavo in queste FP3, e Pol Espargaro, grazie ai tempi segnati nelle FP2, e Petrucci, decimo nella combinata ma autore del settimo tempo in queste FP3, a 21 millesimi da Rossi.