close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Misano: Quartararo è imprendibile, doppietta Yamaha davanti a Espargarò nelle FP3





Fabio Quartararo si aggiudica le terze libere del Gran Premio di San Marino, ultime valide per la defininizione di Q1 e Q2. Maverick Vinales, nonostante un netto distacco, incornicia la doppietta Yamaha con il secondo tempo, mentre Pol Espargarò porta virtualmente la KTM in prima fila.

Come vi abbiamo anticipato ieri, in queste terze libere i piloti hanno trovato una pista di 10°C più fresca che ha permesso loro di limare un bel po’ di decimi nella simulazione di qualifica. Tutti sono riusciti a migliorarsi, tranne Aleix e Iannone su Aprilia. Di contro può essere fuorviante parlare di passo gara visto le condizioni troppo diverse rispetto a quelle che troveranno domani alle 14. Va però notato come Vinales, Quartararo e Marquez siano stati quelli col ritmo migliore: tutti e tre hanno tenuto il passo sul 33”4 a gomme stanche. Questo nonostante tre combinazioni di gomma differenti: doppia Soft per Fabio, Soft anteriore e Medium posteriore per Maverick, doppia Medium per Marc. Appena dietro troviamo Rossi e Pirro, che sono riusciti ad esprimersi con costanza sul 33”7 con gomme usurate. Sopra l’1’34” tutti gli altri.

Fabio Quartararo è stato il più veloce, chiudendo la sessione in 1’32”081. Stupisce molto il terzo tempo di Pol Espargaro, che porta la KTM virtualmente in prima fila, davanti a Honda e Ducati, mentre Maverick Vinales completa la doppietta Yamaha, chiudendo secondo a ben tre decimi e mezzo da Quartararo. Il francese ha letteralmente impressionato a gomma fresca. Marc Marquez ha terminato col quarto tempo, a sei decimi da Quartararo e 40 millesimi da Espargarò. Tutti hanno portato a termine una simulazione di qualifica con Soft fresche nel finale, anche il #93 che però non è riuscito a fare quella differenza che ci si sarebbe potuti aspettare. Marc è stato a lungo in testa in 1’33”051, con Vinales secondo a tre centesimi e Quartararo terzo ad un decimo. Franco Morbidelli completa la Top5 ed è l’ultimo sotto il secondo di distacco: sono ben 975 i millesimi che lo separano dal team mate.

Nakagami è sesto (+0”1017) e si tiene dietro il padrone di casa Valentino Rossi. Particolare la simulazione di qualifica di Alex Rins, per essere stata fatta su gomme Medium, che lo ha portato in ottava posizione. Michele Pirro e Andrea Dovizioso completano la Top10, mentre tutti gli altri dovranno prendere parte alla Q1 per meritarsi un posto nelle prime quattro file di partenza.Deludono molto Miller e Petrucci, rispettivamente 16° e 17°, mentre Zarco e Oliveira sono appena fuori dalla Top10.

fp3-mgp19-misano




Tags : Fabio Quartararofp3GP di San Marino e della Riviera di RiminiMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.