close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Ducati waterproof nelle libere del GP del Made in Italy





Nelle prime tre libere della MotoGP a Misano, tutte caratterizzate dalla pioggia, la Ducati ha sempre brillato grazie a Zarco e Miller. Alla resa dei conti della Combinata è il francese il più veloce di tutti, terzo l’australiano alle spalle di Jorge Martin. Quartararo soffre ed è solo 15°, dovrà passare per la Q1 dove troverà anche Bagnaia, che a sorpresa non entra in Top10.

A dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, il Motomondiale si è ritrovato al Simoncelli di Misano per  il terzultimo evento stagionale. Niente sole in riviera questa volta, solo tanta pioggia che ha condizionato tutte e tre le prime libere della MotoGP. Sull’asfalto umido e viscido è stata Ducati a dettare legge, con Zarco e Miller a rubarsi vicendevolmente la prima posizione fra un turno e l’altro. Dalla prima alla terza sessione tutti i piloti sono riusciti a limare i tempi con costanza, mentre i vari equilibri si sono mantenuti.

zarco-misano-made-in-italy-2021_dsc1369

Al termine delle FP3, ultima sessione valida per la Combinata che sancisce i promossi alla Qualifica 2 per direttissima, è Johann Zarco a conquistare la prima posizione assoluta. 1’40”384 il tempo firmato dal francese del team Pramac, utilizzando una coppia di pneumatici wet nuovi – Medium davanti e Soft dietro –  nel corso di un long run di 9 giri lanciati. Secondo tempo per Jorge Martin in sella alla seconda Ducati Pramac, a 87 millesimi dal compagno transalpino.

Jack Miller è arrivato agilmente alla terza posizione in classifica, firmando il proprio miglior tempo -+0”136 rispetto a Zarco- su pneumatici usati e nel corso di un long run. Da Oliveira, autore del quarto miglior tempo, in poi i distacchi si fanno più sostenuti, segno di un netto vantaggio per i piloti in sella alle Desmosedici GP21. Il portoghese della KTM ha chiuso a quattro decimi e mezzo dal #5, condividendo la seconda fila virtuale con Marc Marquez e Pol Espargaro.

Seguono Morbidelli, settimo e miglior pilota Yamaha, Aleix Espargaro, risalito dalle ultime posizione negli istanti finali sfoggiando un nuovo parafango aerodinamico, ed il redivivo Danilo Petrucci, che tra un paio di settimane inizierà gli allenamenti per la Dakar. Decimo tempo per Luca Marini, che conquista l’accesso diretto alla Q2 in sella alla Desmosedici Gp19 non aggiornata beffando Francesco Bagnaia, appena 11° e costretto alla Q1 dove sarà in buona compagnia.

Due giorni difficili finora per Fabio Quartararo, solamente 15° e per la prima volto fuori dalla Top10 in questa stagione mancando il primo accesso diretto alla Q2.

fp-combinata-motogp-2021-misano-made-in-italy




Tags : gp made in italyJohann zarcoMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.