Jorge Martin vince la quinta MotoGP Sprint stagionale a Motegi, davanti a Binder. Terzo Bagnaia, che ora ha solo 8 punti di margine. Duello rusticano tra Marquez e Bezzecchi per la Top5, ma la spunta Zarco. Gara anonima per Quartararo.
Anche in una pista Stop’n Go come quella di Motegi continua la striscia vincente di Jorge Martin, che dalla pausa estiva è diventato uno schiacciasassi. Nella Sprint del GP del Giappone lo spagnolo del team Pramac è partito nuovamente a razzo, ha capitalizzato al meglio la pole position e conquistato la Sprint al termine di una fuga solitaria martellando per i primi 7 giri lanciati sul passo dell’1’44”basso. Suo anche il girio più veloce, il secondo chiuso in 1’44”033.
Jorge ha chiuso la corsa con un margine di quasi un secondo e mezzo su Brad Binder, autore di una gara splendida ma mai in grado di avvicinarsi a Martinator. Il sudafricano della KTM è partito a fionda come di consueto, scattando dalla seconda fila è riuscito a cogliere la terza posizione alla prima curva, a discapito di Bagnaia, e poi la seconda superando di forza il compagno Miller, che scattava dalla terza casella, verso la fine del secondo giro.
Terza posizione per Bagnaia, per nulla contento del risultato in questa MotoGP Sprint del Giappone. Il #1 al via è stato sverniciato dalle due KTM e perso molto terreno nei primi due giri. Riacciuffato Miller, nella fase centrale della corsa c’è stata una bella sfida di staccate tra Pecco e l’ex compagno australiano. Sfida terminata a favore del torinese, nel penultimo giro, che alla 11 ha usato l’astuzia: frenata anticipata, Miller lungo e podio raggiunto. Chiude così in quarta posizione Jack Miller, che nel finale non aveva più gomme.
Lontani dalle prime posizioni, Marquez e Bezzecchi sono stati autori di una bella sfida per la quinta posizione ma che è costata tempo a entrambi, al punto che un lungo di entrambi ha favorito il doppio sorpasso di Zarco, che alla fine chiude quinto a soli due decimi da Miller. Sesta posizione per Bezzecchi, meno in palla rispetto all’India forse per la brutta caduta in Q2 che comunque non gli ha impedito di scattare dalla quarta casella, e settima per Marc Marquez, partito davanti grazie a una buona qualifica ma con una moto palesemente fuori luogo.
Di Giannatonio e Vinales completano la zona punti. Gara sfortunata per Aleix Espargaro, si è dovuto ritirare per un guasto al motore a quattro giri dal termine mentre occupava la settima posizione dopo il lungo di Marc e Bez.
Gara anonima per Quartararo che, partito nelle retrovie dopo una brutta qualifica, ha trovato in Motegi una delle piste peggiori in cui gareggiare senza poter superare. Fabio è quindicesimo sul traguardo, appena davanti a Morbidelli.
Con questi risultati, Jorge Martin accorcia in Classifica su Francesco Bagnaia. Ora il Campione MotoGP in carica ha solamente 8 punti di margine: se la gara principale dovesse terminare come oggi, Martin si porterebbe in testa al Mondiale.