La classifica delle seconde libere è stata scritta solamente mezz’ora dopo la bandiera a scacchi. Inizialmente a Quartararo e Rossi erano stati cancellati i tempi, per aver ecceduto i limiti della pista nel corso del time attack.
Sul passo gara Marquez e Quartararo se la giocano alla pari.
Sull’asfalto di Silverstone si sono superai i 40°C nel corso di queste seconde libere, che si sono chiuse con una Yamaha davanti a tutti e tre nei primi quattro. Una classifica finale scritta solamente trenta minuti dopo la bandiera a scacchi. Fabio Quartararo e Valentino Rossi hanno giocato un po’ troppo coi cordoli nel Time Attack. I loro tempi erano stati inizialmente cancellati, facendo piombare in 11/a posizione il francese e 17/a l’italiano, salvo essere poi reinseriti. Quartararo ha chiuso davanti a tutti, primeggiando nella simulazione di qualifica. 1’59″225 il tempo del debuttante nizzardo, nuovo record assoluto sul tracciato inglese.
Nella simulazione di gara c’è stato sostanzialmente un pareggio tra Quartararo e Marc Marquez. Il #93 ha completato la sessione con una sola Hard anteriore, mentre per il time attack si è concesso una Hard nuova al posteriore. Scelta particolare, ma alla fine Marc è secondo, a due decimi dal ‘Diablo’. Il passo gara di Marquez e Quartararo si attesta sul 2’00′”7 a gomme usate, un paio di decimi più lenti Crutchlow e Dovizioso mentre Rossi e Vinales hanno girato sul 2’01’1 di passo. Maverick Vinales ha chiuso col terzo tempo, pagando tre decimi a Marquez e guadagnandone due da Valentino Rossi e Cal Crutchlow. Il padrone di casa è sembrato in grande spolvero oggi, mantenendosi sempre nelle prime posizioni.
Sesto Andrea Dovizioso, davanti a Morbidelli che è l’ultimo sotto il secondo di distacco. Queste seconde libere sono state molto positive per Miguel Oliveira, che ha chiuso ottavo e si è mantenuto in Top10 anche nel corso del lavoro in ottica gara. Dietro al rookie portoghese troviamo Miller e Petrucci, entrambi a tre decimi dal caposquadra Dovizioso. Inizialmente anche a Nakagami era stato cancellato i tempo, alla fine il giappone se è undicesimo. Fuori dalla Top10 i due fratelli Espargaro, con l’Aprilia di Aleix davanti alla KTM di Pol ma inizialmente in Top10 per la cancellazione momentanea dei tempi di Quartararo e Rossi.