Viñales ci prova, ma non riesce a fermare Marc Marquez, che fa sue anche le FP3 a Spielberg. Dietro di lui solo Yamaha e Ducati, la prima Honda alle spalle dello spagnolo è all’ottavo posto con Nakagami.
Quartararo, Rossi e Miller scendono in pista con uguale combinazione di gomme (media usata davanti e morbida dietro), in ritardo rispettivamente di +0.386, +0.451 e +0.498, e riescono a mettersi alle spalle la prima delle Honda dietro Marquez, la LCR di Nakagami, staccata dallo spagnolo di 5 decimi. Sono Alex Rins e Pol Espargaro gli ultimi due che riescono ad accedere direttamente alla Q2, lasciando un delusissimo Cal Crutchlow fuori per una manciata di millesimi. Dovranno lottare in Q1 anche gli italiani Bagnaia, Morbidelli e Iannone.
L’altra Honda ufficiale, questo weekend nelle mani di Stefan Bradl che sostituisce l’infortunato Lorenzo, si ferma solo in ventesima posizione, davanti a Syharin che dopo la caduta di ieri è stato dichiarato fit ed è tornato in pista fin dal secondo turno di libere ieri pomeriggio.