close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Marquez comanda nelle prime libere in Catalogna, poi Quartararo





Concluse le prime libere in Catalogna per la MotoGP. Davanti a tutti ha preso posto Marc Marquez, che si mette dietro due Yamaha guidate da Quartararo e Vinales. Quarto Dovizioso, mentre sembra in difficoltà Petrucci. Prime novità ergonomiche per Jorge Lorenzo.

Con un clima molto primaverile si sono svolta le prime prove libere del Gran Premio di Catalogna. Come di consueto è Marc Marquez a conquistare la prima posizione, registrando un 1’40’’692. Alle sue spalle troviamo Fabio Quartararo e Maverick Vinales, rispettivamente ad 11 e 18 centesimi. Significativo lo svantaggio delle Yamaha sul dritto, non tanto per velocità massima ma per l’accelerazione nelle ultime due marce.
Quarto Andrea Dovizioso, molto sciolto alla guida della sua Ducati GP19 ma a quasi tre decimi e mezzo da Marquez. Quinto tempo per Nakagami, ormai una costantemente nelle prime posizioni nelle libere, ad un soffio da DesmoDovi.

Jack Miller completa la seconda fila virtuale, tenendosi dietro Alex Rins ed i due restanti alfieri di Iwata. Questa volta Morbidelli e Rossi hanno chiuso ai limiti della Top10, con l’ottavo ed il nono tempo rispettivamente. Aleix Espargaro porta l’Aprilia RS-GP in Top10, relegando Cal Crutchlow in 11/a posizione. Il Britannico è stato il Rocket Man di questo turno, con 346,9 km/h segnati alla speed trap. Deludente Iannone con l’altra Aprilia, appena 19°.
Difficile capire se sia una giornata positiva per Zarco o se sia stata un a mattinata storta per Pol Espargaro. Sta di fatto che il francese è 13° davanti al compagno di squadra.

25fb7b47-37d1-42ac-a725-0d62f752237a

17° Jorge Lorenzo. Il maiorchino è stato in Giappone per studiare la sua posizione sulla moto, la scorsa settimana. Le prime novità si stanno già vedendo a Barcellona, ma ne sono già previste altre ad Assen: qui sulla Honda di Lorenzo c’è nuovo supporto sul serbatoio, un’esigenza che Lorenzo aveva già avuto in Ducati che nel primo anno e mezzo aveva prodotto oltre 20 supporti diversi.
Male Danilo Petrucci, appena 18° ma sotto il secondo di distacco.

fp1-mgp19-barcellona




Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.