Marc Marquez non sarà in pista a Misano, né nei seguenti GP di Catalogna e Francia. HRC ha comunicato che il Campione del Mondo in carica non tornerà a gareggiare prima di 2-3 mesi, nel peggiore dei casi la stagione del #93 potrebbe essere già conclusa.
Si allungano i tempi di recupero per Marc Marquez, vittima di un violento high side nel corso del Gran premio di Spagna dello scorso 19 luglio. Operato subito all’omero del braccio destro, ricomposto con una placca, il #93 ha sovraccaricato la componente in titanio che si è spezzata provocando una nuova frattura scomposta dell’omero. Lo scorso 3 agosto Marc si è sottoposto ad una seconda operazione, nettamente più invasiva data la necessità di rimuovere e riposizionare il gran numero di viti già innestate nell’osso martoriato.
HRC ho comunicato che Marc Marquez continuerà la riabilitazione nelle prossime settimane e, dopo aver ha consultato numerosi specialisti, si è deciso di “modificare i tempi del rientro. L’obiettivo di Marquez e del team Repsol Honda è di tornare a competere in MotoGP sono quando il braccio di Marc sarà completamente recuperato. Ci vorranno fra i 2 e i 3 mesi prima che Marc torni in sella ad una RC213V.” HRC ha inoltre fatto sapere che un Gran Premio per il rientro del #93 non è ancora stato fissato, ma che informazioni circa la sua riabilitazione verranno rilasciate con costanza.
Sulla questione ha detto la sua anche Alberto Puig, a capo del team Repsol Honda: “Si è parlato molto del recupero di Marc e delle scadenze ma dal primo momento, dopo la seconda operazione, abbiamo detto che l’unica scadenza che esiste è che si sia completamente ripreso dalla sua infortunio. Non vogliamo correre. Quando Marc sarà in grado di tornare e gareggiare come sa, allora penseremo al prossimo obiettivo “.
Quasi certamente Marc Marquez, oltre alla doppia tappa di Misano, salterà sicuramente anche i GP di Catalogna, in programma il 27 settembre, e quello di Francia in programma l’11 ottobre. Nella migliore delle ipotesi rientro potrebbe avvenire il 18 ottobre, per la prima delle due tappe ad Aragon, mentre nella peggiore delle ipotesi, per il Campione del Mondo in carica è in forse anche l’ultimo Gran Premio stagionale, quello di Portogallo in programma il 22 novembre a Portimao.