close
2 RuoteMotoGPSu pista

Gli orari e le dirette TV del Gran Premio motociclistico della Malesia 2024





Coi titoli di Moto3 e Moto2 già assegnati il Motomondiale fa tappa a Sepang, per il penultimo week end stagionale, dove Martin avrà il primo jolly iridato in MotoGP MotoGP. Ecco quindi gli orari e tutte le informazioni del GP della Malesia 2024.

© Michelin

Niente c’è sosta per i piloti del Motomondiale che dopo Australia e Thailandia sono ancora in azione per il GP della Malesia a Sepang, mentre il paddock è scosso per i tragici fatti dell’alluvione a Valencia.
Jorge Martin arriva al terzultimo evento stagionale da leader iridato con 453 punti e un vantaggio di sole 17 lunghezze su Bagnaia. Qui lo spagnolo del team Pramac ha il primo Jolly iridato per chiudere subito la sfida con il #1, per farlo deve raccogliere 21 più dell’italiano fra Sprint e gara della domenica.
Segue Marc Marquez (-97), che al momento ha 11 punti di vantaggio su Bastianini nella lotta per la terza posizione iridata. Da attenzionare la presenza Andrea Iannone, che dopo 5 anni torna a gareggiare in MotoGP, proprio a Sepang, sostituendo Di Giannantonio in sella alla Desmosedici GP23 del team VR46.

Nel frattempo Ai Ogura (team MT Helmets MSI – Boscoscuro) è già stato incoronato Campione del Mondo Moto2 2024 nello scorso appuntamento a Buriram, dove ha chiuso 2° in gara quando gli bastava appena un 5° posto per chiudere la contesa. Resta aperta la lotta per i due piazzamenti iridati, con la seconda posizione momentaneamente occupata da Aron Canet (201 punti), che gareggia con la Kalex del team Fantic, che precede Sergio Garcia (MT Helmets MSI – Boscoscuro) di 22 punti e Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp – Boscoscuro) di 26.

La Moto3 il Campione ce l’ha già da un pezzo ed è David Alonso (CFMOTO/KTM Gaviota Aspar). Il colombiano però non è sazio, come dimostrano le recenti 5 vittorie consecutive, e punta a migliorare il record stampato a Buriram di 12 vittorie stagionali nella classe leggera.
Al momento in seconda posizione c’è Daniel Holgado (KTM/GASGAS Tech3) con 236 punti, seguito da Colin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) a 225 punti e da Ivan Ortolà (KTM MT Helmets – MSI) a 204 punti.

© MotoGP

GP della Malesia 2024 – le info sul Sepang International Circuit

A ospitare il penultimo GP del 2024 è il consueto Sepang International Circuit, che dal 1999 ospita il Gran Premio della Malesia. Disegnato da Tilke nel 1998 e rivisto in 7 punti da Zaffelli nel 2016, senza però toccare il layout ma solo il banking, il SIC misura cinque chilometri e mezzo con quindici curve di cui ben dieci destrose. Si tratta di un tracciato complesso, che premia l’equilibro. Il primo e l’ultimo settore sono caratterizzati dai due rettilinei lunghi oltre 900 metri che, racchiusi tra lenti rampini da prima marcia, si susseguono favorendo la potenza pura dei motori e la stabilità in frenata. Le restanti undici curve dei due settori centrali, con diversi punti in cui la frenata inizia a moto già piegata, premiano invece telai col miglior equilibrio torsionale.

Un altro punto importante per ottenere un buon risultato a Sepang è saper gestire degli pneumatici, per via della severità di asfalto e layout. Inoltre il meteo malese è spesso imprevedibile e di difficile interpretazione. Da temperature estremamente elevate si può passare repentinamente a temporali brevi ma intensi, capaci di ripulire in un paio d’ore la pista dallo strato di gomma buona. Si tratta quindi di una sfida impegnativa, con i team che potrebbero trovarsi il giorno della corsa con un asfalto completamente senza gommatura ed a 50°C. Questi motivi hanno spinto Michelin a optare per pneumatici con mescole più dure del solito, sia da asciutto che da bagnato, per aiutare i piloti della MotoGP in Malesia.

GP di Thailandia 2024 – Gli orari e la programmazione televisiva

Il Gran Premio di Thailandia 2024 sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport MotoGP (canale 208 o NOW TV), oltre che per mezzo del Videopass ufficiale della MotoGP. TV8 come di consueto manderà in onda le dirette in chiaro delle qualifiche e della MotoGP Sprint, mentre le gare domenicali saranno in differita di 5 ore su TV8.

Venerdì 1 novembre 2024
02:00 Prove Libere Moto3 | diretta solo su abbonamento (Sky Sport MotoGP-NOW TV/Videopass)
02:50 Prove Libere Moto2 | diretta solo su abbonamento
03:45 Prove Libere 1 MotoGP | diretta solo su abbonamento
06:15 Prove Ufficiali 1 Moto3 | diretta solo su abbonamento
07:05 Prove Ufficiali 1 Moto2 | diretta solo su abbonamento
08:00 Prove Ufficiali MotoGP | diretta solo su abbonamento

Sabato 2 novembre 2024
01:40 Prove Ufficiali 2 Moto3 | diretta solo su abbonamento
02:25 Prove Ufficiali 2 Moto2 | diretta solo su abbonamento
03:10 Prove Libere 2 MotoGP | diretta solo su abbonamento
03:50 Qualifiche MotoGP | diretta anche in chiaro su TV8
05:50 Qualifiche Moto3 | diretta anche in chiaro su TV8
06:45 Qualifiche Moto2 | diretta anche in chiaro su TV8
08:00 Sprint MotoGP – 10 giri | diretta anche in chiaro su TV8

Domenica 3 novembre 2024
03:40 Warm Up MotoGP | diretta solo su abbonamento
05:00 Gara Moto3 – 15 giri | diretta solo su abbonamento (ore 11:00 su TV8)
06:15 Gara Moto2 – 17 giri | diretta solo su abbonamento (ore 12:15 su TV8)
08.00 Gara MotoGP – 20 giri | diretta solo su abbonamento (ore 14:00 su TV8)





Tags : gp malesiamotogpSepang
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.