Il venerdì di prove della MotoGP in Malesia termina con l’alfiere del team Gresini che beffa Martin. Bene KTM, con due piloti in Top5, mentre Bagnaia passa subito in Q2 con Quartararo. Venerdì tra il tragico e il comico per A. Espargaro.
Termina nel migliore dei modi il venerdì di prove per Alex Marquez e il team Grasini, che chiudono davanti a tutti la prima giornata del GP della Malesia 2023 per la Classe MotoGP. Il #73 ha segnato il proprio miglior tempo negli istanti finali delle Prove ufficiali, e beffando Jorge Martin, firmando un gran 1’57”823 a pochi millesimi dal record ufficiale che appartiene proprio al #89. Alex ha guidato in maniera strepitosa nel proprio giro buono, allungando notevolmente la classifica dei tempi.
L’alfiere del team Pramac chiude così in seconda posizione le prove ufficiali, a 174 millesimi dal compagno di marca, e si deve per così dire ‘accontentare’ della prima posizione ottenuta nelle FP1 mattutine. A Martin almeno l’onore di essere stato il primo a sfondare il muro dell’1’58” in questo week end in Malesia della MotoGP.
Terza posizione un po’ a sorpresa per Jack Miller, che chiude a quattro decimi dalla vetta e appena davanti al compagno Binder, il quale si conferma in ottimo stato di forma durante questo finale di stagione. KTM si ritrova così con entrambi i piloti del team Factory tra i primi quattro, su un tracciato non proprio favorevole. Sulle RC16 oggi è stato provato anche un nuovo scarico, sempre lungo ma meno appariscente.
Alle spalle dei due piloti australi al termine delle Prove ufficiali, a completare la Top 5, ha trovato posto Maverick Vinales con la prima delle due Aprilia ufficiali, seppur a quasi mezzo secondo dalla vetta. Giornata meno positiva per Aleix Espargaro, caduto tre volte e con una moto persa tra le fiamme. Il #41 è quartultimo e domani dovrà passare per la Q1.
Alla Q2 per direttissima hanno accesso Luca Marini, Fabio Quartararao, finalmente Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Johann Zarco. Per tutti gli altri, sarà necessario passare per la Q1 come Aleix. Tra questi, ci sarà anche Alvaro Bautista, che ha chiuso la giornata in penultima posizione a 2″5 dalla vetta e con neanche un decimo di margine su Lecuona: i due piloti del World SBK sono gli unici a non aver sfondato il muro dei 2 minuti