close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bastianini vittorioso a Sepang: “Bello tornare alla vittoria, oggi non volevo altro”





Bastianini ritrova la vittoria in MotoGP a Sepang, regolando Alex Marquez. “Dopo un periodo di mer*a è bello tornare alla vittoria. Oggi non volevo altro.”

Mi sento malissimo, sono tanto stanco perché non sono ancora al 100% a livello fisico. Però a livello mentale e di spirito sono già al 100%” dice Enea Bastianini a caldo, nel parco chiuso. Ha appena vinto il Garn Premio della Malesia a Sepang a modo suo: conducendo la corsa dall’inizio alla fine. Spingendo come un ‘bastardo’. “Dopo tanto tempo in cui sono stato lontano dal podio è arrivata questa vittoria e so solo io e pochi altri, solo i miei amici, la mia famiglia e la mia ragazza, quello che ho passato per tornare qui. Questa è una giornata fantastica per me.

© Ducati Media House

Che Bastianini oggi avrebbe potuto fare davvero bene si era già intravisto nella Sprint di ieri, quando nel finale si è accontentato della quarta posizione per non togliere punti iridati a Bagnaia. Oggi, partito a razzo come Martin e Bagnaia dalla prima fila, Enea è stato in grado di uscire davanti a tutti dalla prima curva. Poi, centesimo dopo centesimo, il #23 è riuscuto a mettere un buon margine su Alex Marquez arrivando al secondo e mezzo di vantaggio con cui ha tagliato per primo il traguardo. “Ho spinto dall’inizio come fossi in qualifica, negli ultimi giri ho cercato di mantenere il gap. Ero completamente distrutto. Veramente non ne potevo più ma questa vittoria è arrivata” ha commentato Bastianini stesso ai microfoni di Sky.

Era proprio dal GP della Malesia dello scorso anno che Bastianini con si trovava in testa ad una gara. Dopo il difficoltoso inizio di questa stagione, fra infortuni vari e tutti gravi, forse con questa vittoria va a chiudersi il cerchio della sfortuna “Vincere questa gara è qualcosa di fantastico, emozionante. Dopo un periodo di merda, perché non c’è un altro nome, è bello tornare alla vittoria. Oggi non volevo altro. Volevo solo vincere, non mi importava del resto, e sapevo che potevo farlo.”

Rispetto alle gare scorse, a migliorare è stato soprattutto il feeling con la squadra, che ha dovuto cambiare all’inizio della stagione e con cui non ha potuto passare troppo tempo visti gli infortuni. Anche questo ha aiutato Bastianini a ritrovare il sapore della vittoria: “Questa volta siamo partiti molto più convinti di quello che sarebbe stato il set up per la gara e di quella che sarebbe stata la gara proprio. Devo ringraziare tutto il team perché non ha mai smesso di credere in me. Il mio capotecnico (Marco Rigamonti ndr) prima di partire mi ha chiamato per dirmi che da qui in poi le cose sarebbero cambiate, perché aveva capito cosa mi serviva, ed effettivamente è andata così.





Tags : gp malesiamotogpSepang
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.