Nonostante l’orribile incidente di Jason Dupasquier in Moto3 il sabato del Motomondiale è proseguito come da programmi. Nelle qualifiche della MotoGP il più veloce è stato Fabio Quartararo, che si prende così la quarta pole stagionale. Prima fila per Baganai e Zarco, 4° Espargarò con l’Aprilia del team Gresini.
Il pomeriggio di qualifiche del GP d’Italia è iniziato male, con un brutto incidente per Dupasquier in Moto3. Il vent’enne svizzero, alla seconda stagione iridata, è caduto in uscita dall’Arrabbiata 2 negli ultimi secondi di qualifiche per la Moto3, venendo travolto da Sasaki ed Alcoba. Dopo circa 45 minuti di soccorsi il pilota, rimasto immobile in pista, è stato elitrasportato all’ospedale di Firenze per assicurargli le migliori cure. Al momento non si sa nulla circa le condizioni di Dupasquier, mentre Sasaki e Alcoba se la sono cavata.
I piloti della MotoGP hanno potuto sfruttare le quarte libere per rimettere in ordine i pensieri prima delle qualifiche, dove a brillare è stato Fabio Quartaro. Il nizzardo è stato il più veloce di tutti e, firmando un sontuoso 1’45”187, si è preso sia la Pole Position che il nuovo record assoluto, levando tre decimi al primato stabilito da Bagnaia nelle FP3 di questa mattina. Proprio Francesco Bagnaia ha terminato le qualifiche col secondo tempo, a oltre due decimi dal francese. Terzo tempo per un altro francese, Johann Zarco, che chiude a quindici millesimi dal compagno di marca e domani completerà la prima fila.
Quarto tempo per il convalescente Aleix Espargarò, in sella all’Aprilia del team Gresini. Il #41, arrivato alla Q2 grazie al secondo tempo in Q1, è stato a lungo secondo, sognando una meritata prima fila. Con lui dalla seconda fila scatteranno l’australiano Jack Miller e Brad Binder. Giornata positiva per il team KTM, visto il settimo tempo del portoghese Oliveira che permette alla Casa austriaca di star davanti a entrambe le Suzuki di Rins e Mir. Decimo tempo per Morbidelli davanti alle Honda ufficiali di Marc Marquez, arrivato dalla Q1 cinicamente sfruttando la scia di Vinales, e Pol Espargarò.
Non è riuscito a passare la Q1 Maverick Vinales, per 21 millesimi rispetto ad Aleix Espargaro, troppo innervosito dalla condotta degli altri piloti che avevano deciso di prenderlo come lepre. Il Top Gun aveva pure tentato il colpo di magia tagliando il giro lanciato alla Savelli, gesto non riuscito in parte visto che Marc Maruqez ed Enea Bastianini sono riusciti a tenergli il codone facendogli perdere completamente la pazienza. Così il neo-papà di Nina Vinales domani scatterà dalla 13/a casella, aprendo la quinta fila. Con lui ci saranno Enea Bastianini, proprio lui, e Takaaki Nakagami.
Sarà tutta tricolore la sesta fila, con i Ducastisti Pirro e Marini assieme a Danilo Petrucci, ultimo vincitore del GP d’Italia e ormai un habitué delle ultime posizioni dopo il passaggio in KTM. Solo nono tempo per Valentino Rossi in Q1, che scatterà diciannovesimo in compagnia di Lecuona e Savadori. Ultimo e solitario Alex Marquez.