Nuovo record della pista a Mandalika, firmato da Bastianini nelle Prove ufficiali della MotoGP in Indonesia, con una Top4 tutta Ducati e Pramac racchiusa in otto centesimi. Sfortuna per Oliveira, che si è fratturato il polso destro e rischia di chiudere anzitempo la stagione.
Oggi Enea Bastianini si è masso davanti a tutti nelle Prove ufficiali MotoGP del Gran Premio d’Indonesia, a Mandalika. Il #23 ha stabilito il nuovo record della pista, con un buon 1’29”630 che lima di 3 decimi il primato precedente. Il romagnolo ha si è dimostrato in ottima condizione e sicuramente punta a replicare la vittoria di settimana scorsa a Misano. Jorge Martin ha ottenuto il secondo miglior tempo, per soli 40 millesimi, seguito dal compagno Franco Morbidelli che completa la prima fila dimostrando di aver finalmente ritrovato competitività.
Giornata comunque positiva per Francesco Bagnaia che, nonostante qualche qualche difficoltà a trovare il feeling con la propria Desmosedici, è riuscito nel finale di sessione a trovare il guizzo per non solo rientrare in Top10 ma anche a chiudere al quarto posto, a 82 millesimi dal compagno. Nel finale, il #1 è rimasto anche senza benzina durante il giuro di rientro. A dare una mano al Campione MotoGP in carica per tornare ai box è stato Marc Marquez.
Quinta posizione per Marco Bezzecchi, a meno di un decimo e mezzo da Bastianini, seguito da un ritrovato Fabio Quartararo, addirittura sesto con a Yamaha, e da Marc Marquez. Nono tempo per Di Giannantonio, che porta a sette il numero di Ducati in Top10, nonostante una caduta nel finale. Ottavo per Pedro Acosta (KTM) e decimo per Maverick Vinales (Aprilia) che si prende l’ultimo posto valido per l’accesso diretto alla Q2.
Purtroppo, Miguel Oliveira ha subito una frattura scomposta al polso destro, a causa di una caduta favorita dall’asfalto sporco nelle FP1 del mattino. Il portoghese del team Trackhouse Aprilia non parteciperà al resto del week end e molto probabilmente volerà in Portogallo per essere operato nei prossimi giorni. Sicuramente questo infortunio lo costringerà a saltare non solo il Gran Premio d’Indonesia ma anche il prossimo appuntamento della MotoGP in Giappone.