Le Qualifiche MotoGP di Silverstone si sono concluse con la Pole di Pol Espargaro, che ha la meglio su Bagnaia e Quartararo, e una prima fila compressa in 36 millesimi.
Pol Espargaro ha conquistato con orgoglio e determinazione la Pole Position del Gran Premio di Gran Bretagna, arrivando davanti a tutti con un buon 1’58”889 in Qualifica 2. Pol ha confermato gli ottimi progressi fatti vedere nelle ultime settimane, meritandosi una Pole sorprendente ma meritata in sella alla scorbutica RC 213V 2021. Secondo tempo per Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale mentre Fabio Quartararo, dopo aver abbattuto subito il muro dell’1’59”, si deve accontentare del terzo tempo che gli garantisce comunque la partenza dalla prima fila. Davvero interessanti i distacchi, coi primi tre classificati racchiusi in 36 millesimi.
Quarto tempo per Jorge Martin, autore di uno strabiliante 1’58”008 poi cancellato dato che il rookie maravilla aveva ottenuto questo tempo tagliando ‘brutalmente’ le curve 8 e 9. Martin, che alla fine paga 185 millesimi a Pol Espargaro, partirà dalla seconda fila in compagnia di Marc Marquez ed Aleix Espargaro. Seguono Jack Miller, Valentino Rossi e Johann Zarco che completeranno la terza fila. Il francese è arrivato alla Q2 registrando il miglior tempo in Qualifica 1 davanti ad Alex Rins il quale è stato decimo in Q2, davanti al team mate Joan Mir. 12° Brad Binder.
Partirà trediciesimo Enea Bastianini, autore del terzo tempo (+0”265 rispetto a Zarco) in Qualifica 1 dopo essere stato a lungo in testa in sella alla Desmosedici GP19 del team Esponsorama. Il Campione del Mondo Moto2 in carica è stato vittima di sé stesso, con una caduta nei minuti finali ha perso la possibilità di mantenere la prima posizione con annessa promozione in Q2 dovendosi accontentare della quinta fila in griglia di partenza. Il #23 domani sarà accompagnato dal team mate Luca Marini (+0”476 rispetto a Zarco in Q1) e da Nakagami su Honda del team LCR. I piloti del team KTM Tech3, Petrucci e Lecuona, partiranno agli estremi della sesta fila con Alex Marquez in mezzo.