C’è Jack Miller davanti a tutti al termine del terzo turno di libere MotoGP del GP di Gran Bretagna mentre Rossi viene beffato dalle bandiere gialle, ma entra comunque in Top10. Secondo tempo per Aleix Espargaro, a conferma delle ottime performance che garantisce la RS-GP sulla pista di Silverstone.
Il terzo turno di libere MotoGP del GP di Gran Bretagna, ultimo valido per la classifica combinata che sancisce quali siano i dieci piloti a passare direttamente in Q2, va in archivio nel segno di Jack Miller. L’australiano del team Lenovo Ducati è stato il più rapido di tutti e, col suo 1’59”288, è riuscito anche a migliorare il tempo firmato ieri da Quartararo. Secondo tempo per Aleix Espargaro, che porta l’Aprilia ed il team Gresini a meno di un decimo dalla primo posizione. Aleix e la RS-GP sembrano a proprio agio sul circuito di Silverstone, risultando molto efficace sia in curva che sul dritto. Jorge Martin è l’autore del terzo miglior tempo è completa la prima fila virtuale, a poco più di un decimo dal compagno di marca.
Quarto tempo per Fabio Quartararo, che non riesce a replicare il proprio tempo di ieri pomeriggio ed alla fine paga 173 millesimi a Miller. Il grip offerto dall’asfalto inglese questa mattina non era dei più ideali, l’asfalto non ha mai toccato i 20°C – temperatura minima affinché queste Michelin Slick possano esprimere tutto il proprio potenziale. Bagnaia e Pol Espargaro si classificano con lo stesso tempo, a 227 millesimi dalla vetta, risultando rispettivamente quinto e sesto.
Mattinata molto positiva per Valentino Rossi che nel finale, a bandiera a scacchi già esposta, stava addirittura puntando alla prima posizione di Miller salvo venir fermato dalle bandiere gialle causate da un guasto tecnico di Petrucci. Alla fine il dottore è comunque settimo, a 265 millesimi dalla vetta, e promosso direttamente alla Q2. Alle spalle del #46, con un decimo di svantaggio, si sono posizionati Mir, Binder e Marc Marquez a completare la Top10, anche loro promossi direttamente alla Q2 dato che la classifica combinata coincide con quella di queste terze libere.
Non è sceso in pista Lorenzo Savadori e non lo farà nemmeno oggi pomeriggio e domani. Il romagnolo del team Gresini Racing Aprilia è stato costretto al ritiro dal GP Gran Bretagna a causa delle sue condizioni fisiche: il romagnolo infatti continua a essere dolorante dopo l’infortunio riportato nel Gran Premio di Stiria, per il quale si è anche sottoposto ad un intervento chirurgico alla caviglia.