close
2 RuoteMotoGPSu pista

Espargaró conquista la pole della MotoGP a Silverstone! Bagnaia sfortunato ma secondo





Il Capitano conquista la pole e segna il record della pista nelle qualifiche della MotoGP a Silverstone. Secondo tempo per Bagnaia, beffato due volte nel finale: prima da un adesivo del casco e poi da una bandiera gialla. Sessione quasi fastidiosa per i troppi piloti che pascolavano in pista cercando una scia.

© Aprilia

Va ad Aleix Espargaro la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna. Il pilota dell’Aprilia è stato il più veloce nelle qualifiche della MotoGP con un pazzesco 1’57”309, quattro decimi sotto il precedente record di Zarco del 2022, stampato nel finale. Ma già nel primo run il precedente record era stato battuto, in primi da Bagnaia ma poi anche da Bastianini, Martin e dallo stesso Aleix. Proprio Bagnaia è stato molto sfortunato nel run finale. Al penultimo tentativo personale, Pecco ha dovuto abortire subito il giro perché un pezzo dell’adesivo sul casco con gli sponsor, quello sul bordo superiore della visiera, si è staccato parzialmente mettendosi di traverso togliendo campo visivo al #1. Il bi-Campione MotoGP della Ducati ci ha riprovato per l’ultimo tentativo, ma anche in questo caso ha dovuto abortire subito per una bandiera gialla tra le curve 1 e 2, provocata da una caduta di Maverick Vinales. Sfortuna quindi per Bagnaia, che può comunque sorridere perché è secondo e potrà scattare dalla prima fila. Prima fila anche per Enea Bastianini, terzo a meno di quattro decimi da Aleix.

Se Bagnaia ha dovuto abortire il penultimo giro per un problema al casco, la stessa sorte è toccata anche a tutti gli altri piloti della Q2 tranne Espargaro. Ma non per problemi tecnici, quanto per il bisogno insensato di scia provato da molti. Poi, col gruppo compatto, la bandiera gialla provocata da Vinales ha sostanzialmente tolto a tutti l’ultimo tentativo. Il solo Espargaro ha evitato il problema, banalmente scendendo in pista in solitaria cercando di dare il meglio di sé. Come dovrebbero fare tutti.

Quarto tempo per Jorge Martin, che scatterà dalla seconda fila in compagnia di Alex Marquez (+0”508), arrivato in Q2 col miglior tempo in Q1, e Brad Binder. Settimo tempo Marc Marquez, molto nervoso e alla ricerca costante di una scia. Il #93 scatterà dalla terza fila, con Vinales e Acosta (+1”003), con quest’ultimo arrivato in Q2 grazie al secondo tempo in Q1. Di Giannantonio, Miller e Bezzecchi chiudono la classifica della Qualifica 2 e si potranno schierare in quarta fila nella MotoGP Sprint di oggi alle 16 e nella gara di domani alle 14:00.

Quinta fila per Franco Morbidelli, rimasto fermo alla Q1 dove ha segnato il terzo tempo. Alle spalle del #21 si sono piazzati i due piloti del team Trackhouse, R. Fernendez, che dispone ora di una RS-GP24, e Oliveira.





Tags : gp gran gretagnamotogpsilverstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.