Nonostante un violento high side nei primi minuti, che ha lasciato in apprensione i membri del team Yamaha, Fabio Quartararo ha chiuso in prima posizione le seconde libere MotoGP del Gran Premio di Gran Bretagna. Notevole il vantaggio del #20: Miller è secondo a oltre cinque decimi. Quinto tempo per Marc Marquez, Rossi in Top10.
È Fabio Quartararo il più veloce nelle seconde libere del GP di Gran Bretagna, grazie ad un ottimo 1’59″317 firmato in sella alla M1 Factory. Con una coppia di pneumatici in mescola Soft nuovi, come tutti gli altri piloti, il #20 è stato estremamente efficace, al punto da rifilare mezzo secondo a tutti gli inseguitori. Eppure la sessione non era iniziata negli migliore dei modi per il nizzardo del team Monster Yamaha Factory, vittima di un violento high side al secondo giro lanciato. La caduta ha provocato al Diablo un trauma alla caviglia che lo ha costretto al box per oltre un quarto d’ora.
Secondo tempo per Jack Miller, che paga 512 millesimi a Quartararo, mentre Jorge Martin è terzo nonché terzo ed ultimo pilota ad aver sfondato il muro dei due minuti. In tutto sono tre i ducatisti in Top10, grazie al sesto tempo di Bagnaia (+0”785). In casa Honda continua il buon momento di Pol Esapargaro, quarto e con una manciata di millesimi di margine sul compagno Marc Marquez che gli chiude appena dietro. Attardati i due piloti del team LCR, Nakagami è 15° (+1’553) ed Alex Marquez 20° (+2”179).
Sessione positiva per Aleix Espargaro, che con penumatici usati si è mantenuto coi primi salvo retrocedere nel time attack. Alla fine il #41 del team Gresini è settimo, a nove decimi dalla vetta, mentre il team mate Savadori è ultimo ed alle prese con problemi alla caviglia. Ottavo tempo per Binder su KTM, seguito da Rins su Suzuki. Decimo tempo per Valentino Rossi che riesce finalmente ad entrare in Top10.
Alla fine tutti sono riusciti a migliorare i propri migliori tempi rispetto alle prime libere, così la classifica delle seconde libere coincide con quella della Classifica Combinata.