close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez vince dominando la Sprint della MotoGP ad Aragon





Vittoria in solitaria per il #93 nella Sprint aragonese della MotoGP. Seconda posizione per Martin, problemi per Bagnaia. Belle rimonte per Bastianini e Quartararo, ritiri per Esargaro, Zarco e Morbidelli.

© Gold & Goose

Era nell’aria già prima che ieri iniziassero le prime libere, che Marc Marquez con la Desmosedici GP23 ha il potenziale essere imprendibile nella sua Aragon. Così è stato, sia in qualifica che nella Sprint, dove il #93 ha trionfato con tre secondi di margine sugli inseguitori. E sarebbero potuti essere di più, se non avesse chiuso il gas per festeggiare alla fine. Una vittoria schiacciante quella di Marc, che nemmeno nel primo giro è stato impensierito dai rivali. Si tratta della prima vittoria in una Sprint per il #93, che è anche il quarto pilota con cui Ducati vince una gara del sabato.

Gara agli antipodi per Bagnaia, condizionata probabilmente da problemi alle gomme. Già al via il #1 ha perso tre posizioni, quando la sua Desmosedici gli si è messa di traverso allo stacco della frizione. Bagnaia inizialmente è riuscito a reagire, recuperando due posizioni per poi ritrovarsi in balia degli eventi. In difficoltà si in frenata che in accelerazione, il Campione MotoGP in carica ha iniziato a perdere posizioni con costanza e, passato anche dal compagno Bastianini che scattava dalla 14^ casella, ritrovandosi a duellare con Quartararo e Bezzecchi per gli ultimi punti disponibili. Alla fine Pecco è riuscito a chiudere nono, dietro al francese e davanti al romagnolo, conquistando un punticino comunque importante in questo Mondiale 2024.

Sicuramente meglio è andata a Martin, che ha chiuso la Sprint della MotoGP in seconda posizione. Nonostante la partenza dalla quarta casella, in seconda fila, il #89 è riuscito a partire molto bene conquistando subito la seconda posizione. Jorge ha tenuto la posizione fino alla fine, tirandosi dietro il rookie Acosta il quale ha conquistato così un bel podio, pur perdento terreno negli ultimi giri, con cui sicuramente spera di chiudere un periodo avaro di risultati. Quarta posizione per Alex Marquez, al termine di una gara quasi in solitaria, salvo il duello con Bagnaia nelle primissime fasi, e terminata a 10 secondi dal fratello e compagno Marc, e quinto per Oliveira.

A completare la zona punti sono Binder, Bastianini autore di una bella rimonta dalla 14^ casella, Quartararo autore di un’altrettanto bella rimonta partendo dalla 17^ e appunto Bagnaia.
Gara terminata alla prima curva per Espargaro, caduto dopo aver tamponato di Giannantonio. Terminate anzitempo anche le gare di Zarco e Morbidelli, anche loro per cadute.

Con questi risultati, Bagnaia ha perso la leadeship iridata. Ora davanti a tutti in classifica c’è Martin con 279 punti, con un vantaggio di 3 punti sul #1. Terza posizione iridata per Bastianini (-62) e quarta per Marc Marquez (-75).





Tags : AragonGP Aragonamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.