close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia vince la Sprint in Giappone. Acosta caduto mentre era in testa, 4° Martin





Successo importante per il #1 nella Sprint a Motegi, che accorcia su Martin in campionato sfruttandone al partenza dalle retrovie. A podio Bastianini e Marquez, che si sono esibiti in un bel duello a pochi giri dalla fine. Scivolata per Acosta mentre era in testa solitario, che cade e si fa sfuggire la prima vittoria in MotoGP.

© Ducati

Sventola per Francesco Bagnaia la bandiera a scacchi della MotoGP Sprint a Motegi. Il #1 del team Ducati Lenovo ha tagliato per primo il traguardo della gara corta del GP del Giappone, dopo aver tenuto un ritmo solido sin dai primi giri anche se non è stato in testa per tutti i giri. Alla partenza Pecco si era subito messo in testa, subendo poi il sorpasso di un Acosta veramente impressionante nel corso del secondo giro. Il #37, che scattava dalla pole, ha quindi iniziato a martellare forte arrivando a oltre sette decimi di vantaggio nel corso del nono giro quando purtroppo per lui si è steso. Caduta importante, che è costata al Rookie il primo successo in MotoGP. Bagnaia non si è fatto scappare l’occasione e si è rimesso davanti fino al traguardo. Vittoria comunque non semplice per il #1, che nei due giri finali ha lasciato molto del vantaggio che aveva per gestire la benzina: nel giro di warm up, non ha usato l’Eco Map per poter capire bene le condizioni della pista.

Seconda posizione per Enea Bastianini, che nel finale riesce a resistere a Marc Marquez, terzo nonostante la partenza dalla terza fila, grazie a un bel controsorpasso nella frenata di curva 11. Quarta posizione per Jorge Martin, che partiva dall’11^ casella dopo che una caduta in Q2 gli è costata la prima fila, a 2″ e mezzo da Bagnaia, davanti al compagno Morbidelli. Il leader iridato è riuscito subito a recuperare 5 posizioni nelle prime tre curve, ma non ha avuto abbastanza ritmo per riprendere quelli davanti, approfittando della caduta di Acosta e del ritiro di Binder per recuperare altre due posizioni. Ritiro di Binder avvenuto nel corso del terzo giro, a causa di un problema all’elettronica che ha anche portato a danni al motore. Di Giannantonio, A. Marquez, Miller e Vinales completano la zona punti della Sprint del GP del Giappone. Gara decisamente negativa per Vinales, che partiva terzo ma nelle prime curve ha perso subito otto posizioni lasciando ogni speranza di podio.





Tags : motogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.