Fabio Quartararo è stato il più veloce nelle terze libere MotoGP al Sachsenring, ma è l’unico pilota Yamaha in Top10. Bene Ducati con quattro piloti direttamente in Q2 e virtualmente in prima fila con Miller e Zarco.
Al termine delle terze libere del GP di Germania c’è Fabio Quartararo davanti a tutti: 1’20”348 il tempo del nizzardo, a due decimi dal record assoluto di Marc Marquez, che è stato l’unico equamente efficace in tutti e quattro i settori del Sachsenring in MotoGP. La pista tedesca ha offerto un ottimo livello di grip, praticamente tutti si sono migliorati rispetto a ieri, ed alla fine la classifica è cortissima coi primi dodici classificati racchiusi in quattro decimi. Si è trattato di un turno molto particolare, ricco di errori da parte di quasi tutti i piloti con numerosi fuoripista e il più grave è stato quello di Vinales. Il Top Gun è caduto dopo un lungo alla prima curva del proprio time attack, condizionando pesantemente il risultato. Maverick si è così ritrovato fuori dalla Top10 (13°, +0”539) e costretto a passare per la Q2 dove troverà anche le Yamaha del team Petronas: Quartararo è l’unico pilota Yamaha in Top10.
Giornata positiva per Ducati, con tutte le Desmosedici GP21 in Top10 e due in prima fila virtuale grazie a Jack Miller, 2° a 56 millesimi dalla vetta, e Johann Zarco, terzo a 85 millesimi. La Casa di Borgo Panigale è riuscita a sfondare il muro dei 300 km/h, risultato storico al Sachsenring, arrivando a toccare i 301,6 km/h con Miller, Zarco e Martin. Anche KTM è riuscita a toccare i 300 all’ora con Binder, che però è solamente 18° con sei decimi di ritardo dalla vetta mentre Oliveira è quarto, confermandosi a proprio agio su questa pista, con un ritardo appena un decimo. Quinto Aleix Espargaro su Aprilia, con lo stesso tempo di Oliveira al millesimo.
Turno positivo per il rookie Jorge Martin, sesto davanti a Nakagami e Bagnaia coi fratelli Marquez a completare la Top10: nono Marc (+0”314) e decimo Alex (+0”334).