Nelle qualifiche del GP di Germania, iniziate in ritardo a causa di un black out, brilla Johann Zarco che conquista la Pole Position in MotoGP davanti a Quartararo, piegato per soli 11 millesimi. Terzo Aleix Espargaro che porta Aprilia e il team Gresini in prima fila.
Qualifiche spumeggianti al Sachsenring, nonostante un black out abbia bloccato tutte le operazioni causando un ritardo di quasi venti minuti. Il più veloce nella decisiva Q2 è stato Johann Zarco, che con un ottimo 1’20”236 a qualche millesimo dal record si è preso la Pole Position del GP di Germania 2021. Dopo aver siglato il miglior tempo il francese del team Pramac è caduto nel giro seguente, mentre stava migliorando il proprio riferimento puntando al record.
Questa caduta, unita a quella di Nakagami avvenuta poco dopo, ha impedito ai piloti di continuare il proprio giro lanciato a causa delle bandiere gialle. L’unico a non venir interessato dalla cosa è stato Jack Miller, che però ha commesso un errore all’ultima curva perdendo la possibilità di partire dalla prima fila.
Secondo tempo per Fabio Quartararo, piegato dal connazionale per soli 11 millesimi, mentre Aleix Espargaro firma il terzo tempo (+0”211) sfruttando la scia di Quartararo assieme al fratello Pol, e porta Aprilia ed il team Gresini in prima fila. Come detto, Jack Miller nel finale ha perso la possibilità di conquistare la prima fila per un errore di guida, alla fine è quarto a meno di tre decimi dalla vetta e domani aprirà la seconda fila in compagnia di Marc Marquez (5°, +0”331) e Miguel Oliveira (+0”353). In terza fila troveranno posto Martin, Pol Espargaro e Nakagami, in quarta Bagnaia, Rins e Alex Marquez.
In precedenza, nella preliminare Qualifica 1, c’era stata una lotta tra Binder, P. Espargaro e Rins per il passaggio alla Q2. A spuntarla sono stati Rins (1°, 1’20”644) e Pol Espargaro (2°, +0”056), mentre il sudafricano del team KTM Factory si è dovuto accontentare del terzo tempo a 36 millesimi dalla promozione in Q2. Domani Binder scatterà dalla quinta fila in compagnia dei due piloti del team Ducati Esponsorama/VR46, Marini e Bastianini. Sesto tempo per Valentino Rossi, davanti al Campione Mir e al compagno Franco Morbidelli, che domani completerà la sesta fila. Franco stava completando un ottimo giro a turno ormai finito, con addirittura il record nel terzo settore, con la concreta possibilità di passare in Q2 ma sfortunatamente si è steso. La caduta di Morbidelli ha inoltre causato una bandiera gialla pesante per Maverick Vinales, che non ha potuto completare il proprio ultimo giro lanciato e domani scatterà dalla 21/a casella. Anche senza questo problema, sarebbe stato un turno quasi disastroso per Vinales.