close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pole e record per Martin nelle qualifiche al Sachsenring, Vinales a terra





Jorge Martin è il più veloce nelle qualifiche della MotoGP in Germania, chiuse in pole davanti ai due piloti del team Aprilia Trackhouse, Oliveira e R. Fernandez. High side per Vinales, che chiude in settima posizione, mentre Marc Marquez viene rallentato da Bradl e si ferma in Q1. Quarto tempo per Bagnaia.

© Gold & Goose

Terminate nel segno di Jorge Martin le qualifiche del GP di Germania. Al Sachsenring il pilota del team Pramac è stato il più veloce al termine della Q2 firmando anche il nuovo record ella pista tedesca, in 1’19”423. Grande prestazione per Jorge, che è riuscito a contenere le Aprilia che su questa pista riescono sempre a mostrare tutto il proprio potenziale ai massimi angoli di piega. Seconda posizione per Miguel Oliveira, che manca la pole per appena 48 millesimi in sella alla Aprilia RS-GP24 del team Trackhouse, e terza per Raul Fernandez, che paga 22 centesimi a Martin in sella alla meno aggiornata RS-GP23 del team Trackhouse. Prima fila con entrambi i piloti per il team americano, che nella sprint di oggi può anche sognare in grande.

Quarta posizione in griglia per Francesco Bagnaia, che chiude la Q2 a 326 millesimi da Martin ma può puntare a vincere domani per via dell’ottimo passo mostrato a gomme usate nelle sessioni precedenti. Con lui dalla seconda fila scatterano Alex Marquez (+0”368) e Franco Morbidelli (+0”523). Qualifiche terminate anzitempo per Vinales, vittima di un violento high side in uscita da curva 9. Il pilota dell’Aprilia, tra i favoriti dopo i tempi pazzeschi di ieri, è riuscito ad alzarsi in autonomia ma purtroppo potrà scattare solamente dalla 7^ posizione in griglia. Al momento il Top Gun si trova nel centro medico per accertamenti, lamentando un forte dolore nella parte bassa della schiena. Maverick era anche l’unico pilota del team Aprilia Racing in qualifica, infatti Aleix Espargaro ha dato fortfait. Dopo le prove di Ieri, il #41 ha deciso di alzare bandiera bianca e non partecipare al resto del GP di Germania, ancora troppo dolore dopo il botto di Assen per gareggiare.

In terza fila, con Vinales, ci saranno Di Giannantonio, che ha stretto i denti dopo la brutta caduta di ieri in curva 1 dove ha riportato la sublussazione della clavicola destra, ed Enea Bastianini, nono (+0”555). Quarta fila per Pedro Acosta, che chiude la qualifica col 10° tempo (+0”925) davanti al futuro compagno Binder. 12° Tempo per Bezzecchi, arrivato in Q2 grazie al secondo tempo nella Q1 ma mai competitivo anche per via dell’unica gomma nuova a disposizione.

Qualifica amara per Marc Marquez, rimasto bloccato nelle retrovie per colpa di un Bradl che pascolava nel primo settore. I problemi per Marquez si sono originati ieri, quando nelle Prove ufficiali ha perso il posto in Top10 per via di una brutta caduta alla 11. Ancora molto dolorante al costato, oggi il pilota di Cervera ha stretto i denti ma nel finale di Q1 ha dovuto abortire l’ultimo tentativo, su cui aveva puntato tutto, già nel primo settore quando ha trovato Bradl, lento e in traiettoria.

Solo terzo tempo quindi per Marc Marquez nella prima sessione, a un decimo e mezzo dalla promozione in Q2, e nelle due gare, la Sprint di oggi e la Gara di domani, potrà scattare solamente dalla 13^ casella in quinta fila. In sua compagnia ci saranno Quartararo e Augusto Fernandez. Sesta fila per Jack Miller, 16^ davanti al plotone Honda. Ultimo Remy Gardner, che sostituisce l’infortunato Rins.





Tags : GP GermaniamotogpqualificheSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.