close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin butta la vittoria in Germania: “Ho sbagliato un’altra volta, è il momento di capire perché”





Vittoria buttata a tre giri dalla fine per Martin in Germania, che perde anche la leadership iridata e si cosparge il capo di cenere. Jorge ha detto di dover lavorare per non ripetere più lo stesso errore, che lo ha portato per la terza volta al ritiro in gara mentre si trovava davanti.

© Gold & Goose

Amarezza e delusione per Jorge Martin in Germania, la vittoria della Sprint di ieri è solo un ricordo Il #89 stava comandando con un margine sufficiente su Bagnaia la gara al Sachsenring quando, all’inizio del terzultimo giro, si è steso malamente in ingresso di curva 1. Un grave errore per lo spagnolo, che così perde la leadeship iridata in favore di Bagnaia. “Difficile accettare dopo 27 giri in testa, con un passo incredibile, una caduta. Però è successo e non posso fare molto” ha detto Martin ai microfoni di Sky Sport MotoGP. “Ora quello che posso fare è mettere tutto insieme e capire perché. Tutte le mie cadute di quest’anno in gara, tutte e tre, sono state molto simili quindi questo è il momento di capire perché. Per migliorare. Penso che sia stata comunque una gara fantastica, in un week end dove sono stato molto forte. Se miglioriamo questo problema, sarà difficile per gli altri battermi.

Martin ha provato quindi ad analizzare qui momenti, affidandosi soprattutto alle sensazioni non essendo ancora riuscito ad analizzare i dati con la sua squadra. “Eravamo non direi al limite, stavo tenendo un passo veloce che ma che tenevo con facilità perché avevo margine” ha spiegato Jorge. “Anzi in quella fase ho spinto anche meno per dare tutto negli ultimi due giri e sicuramente ho sbagliato. Devo imparare per migliorare, questa sarà una giornata molto importante per la mia carriera perché adesso devo davvero cambiare qualcosa. Davvero mi sento forte, però ho sbagliato un altra volta.”

Jorge però non crede che la pressione di Bagnaia lo abbia indotto all’errore. “Pecco stava spingendo più di me, per riprendermi, e c’era questo elastico di un decimo. Io stavo guidando con costanza, non sento di aver spinto di più in quell’istante” dice Martin. “Comunque non ho nessuna scusa, ho fatto un errore. Ovviamente in quel momento io e Pecco eravamo più avanti degli altri perché eravamo più vicini al limite segli altri.”

Martin infine si è cosparso il capo di cenere, evidenziando che non si tratta del suo primo errore del genere in questa stagione. Per Martin è già la terza caduta in gara per bloccaggio dell’anteriore in frenata, trovandosi davanti. “A Jerez, al Mugello e qua sono caduto allo stesso modo, col freno in inserimento. Tutte e tre uguali” dice Jorge. “Allora è arrivato di mettere insieme tutto, capire perché cadiamo. Adesso sarà più facile risolvere questo mio problema, ci concentriamo lì.





Tags : GP GermaniamartinmotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.