close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Francia: Pole per Quartararo a Le Mans, Savadori incanta





La Pole Position del GP di Francia MotoGP 2021 va a Fabio Quartararo, con lui dalla prima fila scatteranno il compagno Vinales e Jack Miller. Savadori incanta in Q1 sul bagnato, ma non va oltre l’11/a posizione in Q2 sull’asciutto.

In Qualifica 1 la pista bagnata ha obbligato all’utilizzo degli pneumatici rain, con qualche goccia di pioggia nei primi minuti. Durante il proprio primo giro lanciato il favorito Savadori è scivolato all’ultima curva, prodigandosi in una lunga corsa a piedi verso i box per prendere la seconda moto che però non era pronta. Questo non ha condizionato Lorenzo, capace alla fine di chiudere col miglior tempo della Q1 nonostante fosse senza tempo fino a pochi secondi dal termine, e meritando la promozione in Q2 per la prima volta in carriera. 1’42”550 il tempo di Savadori con otto decimi di vantaggio su Marini, secondo e promosso anche lui in Q1. Il primo degli esclusi è stato Aleix Espargaro con l’altra Aprilia RS-GP21 del team Gresini.

32-lorenzo-savadori_dsc2818-gallery_full_top_fullscreen

In Qualifica 2 i piloti hanno potuto utilizzare pneumatici slick sin da subito, anche se in alcuni punti l’asfalto era ancora umido. La sessione decisiva per l’assegnazione della Pole Position è stata quasi una gara sprint, con un unico lungo run per tutti così da non rischiare di perdere il giusto feeling con gli pneumatici data la temperatura inferiore ai 20°C. Pol Espargaro e Marc Marquez hanno imposto il ritmo, con il #93 capace di portarsi davanti a tutti a qualche minuto dal termine.

Mentre Pol termina la propria qualifica anzitempo, cadendo all’inizio dell’ultimo giro lanciato, la classifica viene stravolta a tempo scaduto e vengono fuori le Yamaha, con la casa di Iwata che quasi riesce a monopolizzare la prima fila. Sotto la bandiera a scacchi è il francese Fabio Quartararo a gioire per la Pole Position, seconda consecutiva a Le mans, conquistata con un ottimo 1’32”600 e 81 millesimi di vantaggio sul compagno Vinales, che domani scatterà dalla seconda casella.

Per la terza casella l’ha spuntata Jack Miller (+0”104) su Ducati, che domani completerà la prima fila a discapito di Franco Morbidelli, quarto a un decimo e mezzo da Quartararo. Prestazione positiva per Franco, dopo l’incidente al termine delle Fp3 dove ha rimediato una distorsione al ginocchio sinistro provando il flag-to-flag. Quinto tempo per l’altro francese Johann Zarco davanti al primo pilota Honda in classifica, l’inossidabile Marc Marquez. Seguono altri due piloti Honda, Nakagami e Pol Espargaro che domani scatteranno dalla terza fila con compagnia di Valentino Rossi. 

In condizioni di asciutto non riesce a far magie Lorenzo Savadori (11°, +1”658), che domani scatterà dalla quarta fila tra Miguel Oliveira e Luca Marini. Quinta fila per Aleix Espargaro, a cui faranno compagnia le Suzuki del Campione del Mondo Mir e di Rins. Beffa per Aleix, che credendo di aver preso bandiera non ha concretizzato l’ultimo giro lanciato a differenza di Savadori, che gli era davanti in pista, e tutti gli altri. Solo 16° il leader iridato Francesco Bagnaia.

 





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.