A Le Mans Jorge Martin conquista la 12^ MotoGP Sprint su 24 disputate, tenendo la prima posizione dall’inizio alla fine. Seconda posizione per Marc Marquez nella Sprint del GP di Francia, pur partendo tredicesimo, mentre Vinales completa il podio. Buona rimonta anche per Bastianini, quarto in scia al #12 dell’Aprilia. Ritiro per Bagnaia, partito malissimo, e Bezzecchi, mentre era secondo.
In MotoGP continua il copione ormai consueto, con la gara corta del sabato che continua ad avere un padrone unico. Oggi a Le Mans è stato il solito Jorge Martin a conquistare la vittoria nella Sprint del GP di Francia, con la prima posizione tenuta dal primo all’ultimo giro scattando dalla pole conquistata nelle qualifiche. Il pilota del team Pramac ha tenuto un passo che nessuno è riuscito a contenere aggiungendo a ogni giro almeno un decimo al margine sui rivali, arrivando ai 2″280 di margine del giro finale chiuso in impennata. Si tratta della 12^ Sprint vinta da Martin, su 24 Sprint disputatate dalla MotoGP.
Seconda posizione per bravissimo Marc Marquez, autore di una rimonta splenidida maturata nel corso del primo giro. Il #93 del team Gresini scattava dalla 13^ casella in griglia dopo porove ufficiali e qualifiche tribolate, ma con abilità e coraggio è riuscito a risalire fino alla quarta posizione nel corso del primo giro. Sfruttando poi il Long Lap Penalty di Epsargaro e la caduta di Bezzecchi, Marquez è riuscito a risalire fino alla seconda posizione finale. Terza posizione per Maverick Vinales, che agguanta il podio della MotoGP Sprint difendendosi nel finale da un arrembante Enea Bastianini, il quale scattava dalla quarta fila dopo una Q2 sfortunata.
Quinta posizione per Aleix Espargaro a 7″7 da Martin, dopo essere stato penalizzato con due Long Lap Penalty per falsa partenza. Nel dopogara, Rivola ai microfoni di Sky ha spiegato che la partenza anticipata di Aleix può essere stata causata da un difetto del sistema di lancio. A completare la zona punti della MotoGP Sprint sono Acosta, DI Giannantonio, Miller e Raul Fernandez.
Sprint finita nella ghiaia per Bezzecchi, caduto in curva 9 mentre occupava stabilmente la seconda posizione a quattro giri dalla fine mentre cercava di tenere Marc Marquez a distanza. Gara negativa anche per Morbidelli, che scattava dalla terza fila ma complice una brutta partenza ha chiuso 12°, a oltre 15″ dal compagno Martin.
Gara sprint senza spunti positivi per Bagnaia, che ha chiuso con un rientro anticipato alla fine del terzo giro la propria corsa iniziata malissimo. Il Campione del Mondo MotoGP prima è partito male, perse addirittura 13 posizioni, e poi si è dovuto ritirare per un problema non specificato alla moto. Ad aver condizionato Bagnaia nella Sprint di oggi, l’aver dovuto usare la seconda moto, con cui non si è trovato per nulla bene, per via dell’incidente nelle qualifiche dove la prima moto è stata troppo danneggiata. Ritirati, per incidente, anche per Mir e Rins.