close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Martin da record nelle Prove del venerdì a Le Mans, 2° Bagnaia





Altro venerdì perfetto per Jorge Martin, che chiude davanti a tutti entrambe le sessioni della MotoGP a Le Mans. Secondo tempo per Bagnaia nelle prove ufficiali del pomeriggio. Giornata brillante per Acosta, mentre Marc Marquez non va oltre il 13° tempo.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Terminata la prima giornata del GP di Francia per i piloti della MotoGP a Le Mans, segnata da temperature insolitamente alte per questa tappa del Motomondiale. Al mattino i piloti della premier Class hanno trovato oltre 27°C sull’asfalto del Circuit Bugatti, che sono diventati quasi 40°C nel pomeriggio. Temperature insolite ma che per ora non sembrano aver messo in crisi le opzioni portate da Michelin. Anzi, per il momento l’opzione Soft al posteriore sembra la soluzione su cui la maggioranza dei piloti si sta orientando sia per la MotoGP Sprint che per la gara.

Il più veloce nelle FP1 del mattino è stato Jorge Martin, in grado di girare subito con costanza sotto l’1’32″0. Alle spalle dello spagnolo, primo in 1’31”421, ha trovato posto Pedro Acosta che ha chiuso con un miglior tempo pari a 1’31”658 in sella alla GASGAS/KTM. Tra i piloti con le RC16, il rookie questa volta non è stato l’unico a centrare la TOP10, nelle FP1 ci è riuscito anche Binder con l’ottavo tempo. Terzo tempo mattutino per Maverick Vinales su Aprilia, che chiude appena davanti a Enea Bastianini e Francesco Bagnaia. Il #23 della Ducati era stato a lungo in testa nelle FP1, mostrando subito un buon passo.

Nel pomeriggio, Jorge Martin ha bissato il risultato nelle Prove ufficiali. Lo spagnolo del team Pramac si è messo davanti a tutti con un gran 1’30”388, limando di oltre 6 centesimi il precedente record assoluto del tracciato francese. Secondo tempo per Francesco Bagnaia, che conferma il netto passo in avanti fatto al venerdì cercando il tempo sul giro secco chiudendo a meno di un decimo e mezzo dall’#89, e terzo per Pedro Acosta, che a Le Mans sembra in formissima chiudendo le prove ufficiali a meno di due decimi da Martin.

Prove positive anche per Aprilia, con entrambi i piloti Factory promossi subito alla Q2: quarto tempo per Vinales e settimo per Aleix Espargaro, entrambi a più-o-meno tre decimi dalla vetta. A far piacere sono poi i tempi di Fabio Di Giannatonio, che chiude le Prove in quinta posizione a 295 millesimi da Martin, e Franco Morbidelli, ottavo a meno di quattro decimi dal compagno di squadra. Sesto tempo per Jack Miller, mentre Binder ha perso la possibilità di trovare spazio in Top 10 per via di una caduta nel finale. A completare la Top10, agguantando gli ultimi due biglietti per l’accesso diretto alla Q2, sono Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo rispettivamente nono (+0”397) e decimo (+0”400).

Il primo degli esclusi è Enea Bastianini, vittima di una caduta nel finale e solo 11°. Stessa sorte per Marc Marquez, appena 13°. Peggio è andata al fratello Alex, appena 18°.

In ottica gara, molto buono il ritmo di Martin e Bagnaia, ma pure di Acosta e Bastianini: tutti e quattro con gomme molto usate usate sono riusciti a girare sul 31”2-31”3.





Tags : gp franciaLe Mansmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.