Andrea Dovizioso chiude in davanti a tutti il venerdì di Silverstone, relegando in seconda posizione il beniamino di casa Crutchlow. Tra i due il distacco è davvero minimo, con Vinales terzo a 6 centesimi.
Nel corso delle seconde libere della Moto3, alcune gocce di pioggia si sono abbattute sul tracciato che è andato subito ad asciugarsi. Una cosa simile è accaduta brevemente all’inizio di questa sessione, così tutti i piloti hanno iniziato a spingere istantaneamente temendo di restare fuori dalla top10. La pioggia invece non è arrivata, con team e piloti che hanno potuto lavorare con calma nel resto del primo run e per tutto il secondo.
Prima del time attack finale davanti a tutti c’era Valentino Rossi in 2’02”152, con 76 millesimi di vantaggio su Dovizioso e Marquez, appaiati con lo stesso tempo. Il Dottore ha però montato delle gomme nuove per il secondo run, con Hard anteriore e Medium al posteriore girando sul 2’02”2, lavorando a gomme usate solo ad inizio sessione.
Passo sul 2’02” alto, con gomme usate, per Dovizioso e Marquez. Andrea ha iniziato con una Soft usata al posteriore, cambiandola solo per il time attack, mentre ha sfruttato una Medium fresca all’anteriore. Quest’ultima non l’ha cambiata nemmeno per il time attack, mentre Marc le ha cambiate entrambe, completandoci 16 giri di cui l’ultimo in 2’01”452. Chiudendo proprio davanti a tutti.
Nella caccia al tempo finale infatti, Dovizioso è riusco a piazzarsi subito davanti in 2’01”385, seguito poco dopo da Crutchlow. Cal ci riprova, ma chiude in seconda posizione a 5 millesimi dal forlivese. Per il britannico buoni risultati anche sul passo gara, risultando di poco più lento rispetto a Dovizioso e Marquez. Sale in terza posizione Maverick Vinales (+0”061) autore di un long run molto interessante nella primissima fase della sessione. Con le gomme utilizzate nel time attack delle FP1, il Top Gun ha infilato 7 giri lanciati sul 2’02”7 di media, con tre passaggi sotto lo 02”5.
Marc Marquez chiude quarto ad un decimo e mezzo da Dovizioso, mentre Jorge Lorenzo è quinto (+0”397) con meno di 5 centesimi su Miller, sesto. Turno molto difficile per Jorge, che non ha praticamente girato a metà sessione. Nel complesso è riuscito a girare in 2’03”0 con gomme ormai finite, all’inizio.
Settima posizione per Zarco, che precede un Valentino Rossi (+0”767) miglioratosi di appena 11 centesimi rispetto al mattino. Il francese, che chiude a meno di sei decimi da Dovizioso, è riuscito a scendere sotto il 2’03” solamente nel finale, grazie ad una Soft nuova al posteriore. Come lui Andrea Iannone, nono. Alvaro Bautista chiude la Top10, ridefinendo momentaneamente quella che è la griglia combinata: infatti tutti i piloti si sono migliorati in queste FP2.