Vittoria di forza per Bagnaia, che a Misano si aggiudica la MotoGP Sprint del GP dell’Emilia Romagna. Martin e Bastianini a podio. Gara molto veloce, grazie alle condizioni molto favorevoli, con il #1 che è riuscito a martellare con agilità sul 30″alto.
A Misano è Francesco Bagnaia a vincere la MotoGP Sprint del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Una gara tosta, dove a contare è stata la performace pura viste le condizioni ideali, culminata con la vittoria di Pecco nonostante una vittoria imperfetta che nel corso del primo giro gli era costata due posizioni.
La gara era iniziata con una splendida partenza di Jorge Martin, repentino al punto da bruciare Bagnaia ancor prima di arrivare in Curva 1. Lo spagnolo del team Pramac era anche riuscito a mettere oltre sei decimi di secondo tra se e gli inseguitori, complice l’inserimento di Binder in seconda posizione nel primo mezzo giro.
Sbarazzatosi sbrigativamente di Binder alla Quercia, Bagnaia si è messo all’inseguimento di Martin martellando con tenacia sul 30″alto, toccando anche il 30″7 che gli è valso il giro veloce, fino a riprendere Martin a 7 giri dalla fine, non senza qualche rischio nella sezione delle Rio. Poi è bastato un giro e mezzo a Bagnaia per scavalcare Martin, approfittando di una traiettoria imperfetta della spagnolo in Curva 13, prima della curva del Carro. Trovata la vetta della corsa, il #1 ha messo subito mezzo secondo tra sé e il #89 guidando divinamente la propria Desmosedici fino al traguardo gestendo perfettamente questo vantaggio.
Terza posizione abbastanza tranquilla per Bastianini, che scavalcato Binder al primo giro si è ritrovato a fare una Sprint in solitaria equamente distante sia dai primi due che da chi lo provava a inseguire, anche se nel finale il #23 è riuscito ad avvicinarsi molto a Martin. Quarta posizione per Marc Marquez, che ha chiuso davanti ad un arrembante Acosta. Sesto Binder, davanti a Quartararo, Bezzecchi e Morbidelli che compeltano la zona punti sotto i 10 secondi di distacco da Bagnaia. Nessuna caduta da segnalare, tutti i piloti sono riusciti a chiudere la MotoGP Sprint del GP dell’Emilia Romagna senza cadute, e il solo Mir costretto a Long Lap Penalty per aver ecceduto i limiti della pisita.
Con questa vittoria Bagnaia si porta a 4 punti dal leader iridato Martin, il quale però allonga su Marc Marquez (-56) ed Enea Bastianini (-64). Nella gara di domani (alle 13.00!!!) Bagnaia potrà riportarsi in testa al mondiale con una vittoria o con il secondo posto davanti a Martin.