close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Doha: Pole Position per il rookie Jorge Martin a Losail





Terminate nel segno del vento e di Jorge Martin le qualifiche classe MotoGP del GP di Doha, il rookie del team Pramac ha conquistato la Pole Position davanti al team mate Zarco. Il giovane spagnolo ha quasi monopolizzato la Q2 regolando il francese di un decimo e mezzo. Con loro dalla prima fila scatterà Maverick Vinales, mentre è stata disastrosa la prestazione di Rossi.

_dsc0229-gallery_full_top_fullscreen

Forte e contrario sul rettilineo principale, il vento ha sicuramente caratterizzato queste qualifiche abbassando sensibilmente le velocità massime. Questo ha spinto i piloti a giocare di scia al punto che alcuni, come i tre giovani di KTM Binder, Oliveira e Lecuona, si sono quasi fermati in pista per trovare il traino giusto. Tutti hanno cercato la scia in almeno un giro, tutti tranne Jorge Martin che con un giro perfetto ha conquistato la Pole Position del GP di Doha. 1’53”106 il tempo del rookie spagnolo, che si era riuscito a portare davanti a tutti già nel primo run e nel finale ha beffato il team mate in Pramac Zarco e Vinales, entrambi a un decimo e mezzo e che domani scatteranno dalla prima fila.

Qualifiche in chiaroscuro per Jack Miller, dopo una prima parte di Q2 nelle retrovie l’australiano è riuscito a venir fuori chiudendo quarto a meno di due decimi da Martin. Quartararo (+0”363) e Bagnaia (+0”548) scatteranno di fianco al #43 dalla seconda fila. Settimo tempo per Aleix Espargaro, ultimo sotto i sei decimi di distacco: per lui terza fila in compagnia di Rins e Mir. da segnalare che il campione del Mondo in carica è arrivato in Q2 col miglior tempo della Q1, un 1’53”931. Decimo tempo per Franco Morbidelli, che chiude la Q2 davanti ai soli Bradl e Oliveira e con loro scatterà domani dalla quarta fila. Il portoghese, promosso dalla Q1 col secondo miglior tempo a 289 millesimi da Mir, ha avuto a disposizione una sola posteriore soft per la Q2.

Qualifiche positive per Luca Marini, che domani scatterà dalla 13/a casella e oggi ha mancato la Q2 per soli 9 millesimi. Con lui dalla quinta fila ci saranno Alex Marquez e lo sfortunato Pol Espargaro, vittima di un problema alla moto nel primo giro di lancio. Segue, aprendo la sesta fila, l’ultima Honda guidata da Nakagami che nella Q1 si prende due decimi da A. Marquez e domani scatterà in compagnia con Danilo Petrucci e Brad Binder. Sfortunatissimo Enea Bastianini, che a causa di un guasto al cambio seamless della propria GP19 Evo preferita riesce ad entrare in pista solamente a pochi minuti dal termine. Il Campione del Mondo Moto2 si deve accontentare della settima fila, con Lecuona e Rossi. Disastro per il #46, che domani scatterà dalla 21/a casella davanti al solo Lorenzo Savadori. Tutt’altra storia rispetto al quarto tempo nelle Q2 della settimana scorsa, nonostante gomme, pista e moto non siano cambiate, il Dottore ha perso 1″7.





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.