Jack Miller è stato il più veloce nelle seconde libere del GP di Doha, classe MotoGP. Turno positivo per Ducati, con quattro piloti in Top5.
Il secondo turno di libere del Gran Premio di Doha sembra un remake di una settimana fa. Il più veloce è stato Jack Miller, davanti a tutti in 1’53”145, con ben tre decimi di vantaggio sul compagno Bagnaia che completa una attesa doppietta Ducati Lenovo. Si è trattato di un turno con temperature favorevoli, 26°C nell’aria e 30°C sull’asfalto, che hanno permesso a piloti, motori e gomme di esprimersi al meglio e, come la settimana scorsa, in ottica gara i piloti hanno lavorato con gomme Soft. Johann Zarco è terzo (+0”392) e sono ben quattro le Ducati in Top5, grazie al quinto tempo del rookie Martin. Ci ha pensato Fabio Quartararo a rompere l’egemonia desmodromica, col quarto tempo a quattro decimi e mezzo dalla vetta.
Aleix Espargaro si mantiene nelle posizioni di vertice dopo il primato nel primo turno di libere, ha chiuso col sesto tempo a mezzo secondo da Miller piazzandosi davanti a Morbidelli, che non ha patito problemi tecnici finalmente, e Alex Rins. Questi sono stati gli ultimi piloti in grado di classificarsi con un tempo in 1’53”. Nono tempo per Maverick Vinales seguito da Stefan Bradl che conquista la Top10 e quasi sicuramente l’accesso diretto alla Q2. Difficilmente che i piloti riescano domani pomeriggio a replicare e migliorare questi tempi.
In casa KTM, Danilo Petrucci sembra aver trovato la quadra: è sì solamente 12°, ma alle spalle di Oliveira per soli 25 millesimi con Binder e Lecuona in fondo alla classifica. Quasi sicuramente Negativo 14° tempo a oltre nove decimi e mezzo dalla vetta per Valentino Rossi, davanti a luisi è classificato il Campione del Mondo Joan Mir. Oltre a questi, anche i tre hondisti Nakagami, A. Marquez e P. Espargaro domani saranno della partita per la promozione in Q2.