close
2 RuoteMotoGPSu pista

Crutchlow torna a gareggiare, sostituirà Morbidelli nei prossimi tre GP





Cal Crutchlow, tester ufficiale Yamaha, torna nella griglia della MotoGP e lo farà con Petronas Yamaha SRT, sostituendo il convalescente Franco Morbidelli nei Gran Premi di Stiria, Austria e Gran Bretagna.

Il team Petronas ha annunciato che per i prossimi tre Gran Premi della MotoGP il posto dell’infortunato Franco Morbidelli verrà preso da cal Crutchlow, tester e collaudatore ufficiale Yamaha. Il britannico gareggerà così nel doppio round al Red Bull Ring, GP di Stiria l’8 agosto e GP d’Austria il 15 agosto, e nel proprio GP di casa a Silverstone, il GP di Gran Bretagna in programma il 29 agosto.
Morbidelli è ancora impegnato nel percorso di recupero dopo l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto al ginocchio sinistro, dovrebbe tornare disponibile a metà settembre per il GP d’Aragona.

Per Crutchlow non si tratta di un debutto in gara con Yamaha, infatti ha iniziato la sua carriera in MotoGP proprio con la M1 nel 2011 guidandola per tre stagioni, come pilota del team Tech3. Legati a Yamaha anche i trascorsi nelle derivate dalla serie dove, nelle uniche due stagioni complete, Cal ha vinto un titolo mondiale Supersport in sella alla R6 nel 2009, con 5 vittorie e 10 podi complessivi in 14 gare e proprio Zeelenberg in qualità di team manager, e si è classificato quinto nel mondiale Superbike 2010, su R1, con 3 vittorie e 10 podi complessivi in 26 manches. Legato a Honda dal 2015 al 2020, oggi il britannico è collaudatore ufficiale e pilota di sviluppo per la casa dei tre diapason.

Cal Crutchlow: “È bello tornare a correre con Yamaha, come collaudatore ufficiale devo poter riempire una casella quando è necessario per il bene di tutte le parti. Non vedo l’ora di gareggiare per il Petronas Yamaha SRT nei prossimi tre Gran Premi, ma non si tratta dell’occasione migliore in cui ciò possa avvenire e auguro a Franco di riprendersi al meglio, spero possa tornare alla grande dopo l’intervento al ginocchio. Sono sicuro che sarà così dato che negli ultimi due anni sta guidando in modo fantastico. Penso sia difficile definire degli obiettivi per le prossime tre gare e sarà più una questione relativa al capire la moto dato che quest’anno ho avuto un numero limitato di giorni in cui scendere in pista. L’aspetto positivo sarà il poter paragonare le moto riuscendo ad acquisire tanti dati per Yamaha. La MotoGP è una categoria molto competitiva ma non vedo davvero l’ora e sarà bello tornare in griglia di partenza. Sono impaziente di incontrare il team in Austria, anche se vedrà dei volti che conosco dato che Wilco Zeelenberg nel 2009 è stato il Team Manager in Supersport e che alcuni anni fa ho corso contro Johan Stigefelt, quindi sarà un piacere tornare con loro





Tags : cal crutchlowfranco morbidellimotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.