Si sono concluse nel segno di Takaaki Nakagami le prime libere del Gran Premio della Repubblica Ceca. Il giapponese del team LCR Honda è stato il più veloce regolando per soli 11 millesimi Joan Mir su Suzuki, terzo Pol Espargaro su KTM. I distacchi per il momento sono ridottissimi, coi primi 16 piloti in mezzo secondo.
In assenza di Marc Marquez, ci pensa Takaaki Nakagami a tenere alta la bandiera della Honda. Il giapponese del team LCR Honda, che dallo scorso GP ha il pieno supporto della Casa in assenza del #93, si è mantenuto nelle posizioni di testa per tutta la sessione conquistando la vetta con un colpo di reni nel finale mettendo la firma sull’1’57”353 che ha definito la classifica. Secondo tempo per Joan Mir su Suzuki, che paga solamente 11 millesimi a Nakagami, mentre Pol Espargaro chiude la prima fila virtuale, col terzo tempo a 39 millesimi dalla vetta. Lo spagnolo della KTM è stato anche in testa nella fase centrale della sessione, risultando per il momento l’unico pilota della Casa austriaca a mantenersi sui livelli fatti vedere a Jerez. Nel corso di questa sessione, praticamente tutti i piloti hanno lavorato con una combinazione di pneumatici opposta rispetto a Jerez, scegliendo una mescola più morbida all’anteriore.
Quarto tempo per Johann Zarco (+0”107), unico assieme al team mate Rabat (19°) a lavorare con una mescola più dura all’anteriore, che si tiene dietro le Yamaha e Ducati ufficiali. Ad un decimo dal francese troviamo Maverick Vinales, quinto, vittima di una scivolata in curva 13 dopo soli 5 minuti. Fortunmatamente non ci sono state conseguenze fisiche ed il Top Gun è riuscito a procedere col programma della sessione. Ottavo tempo per Valentino Rossi, a meno di un decimo dal team mate, e tra i due piloti Yamaha factory troviamo quelli Ducati Factory, con Dovizioso davanti a Petrucci per soli 6 millesimi.
Nono ad oltre tre decimi da Nakagami troviamo Franco Morbidelli seguito dal britannico Cal Crutchlow completa la Top10 di queste prime libere.
Seguono, compressi in 50 millesimi e a meno di mezzo secondo dalla vetta, Aleix Espargaro, Rins, Quartararo, Miller e Bagnaia. Da segnalare un salvataggio ‘alla Marquez’ per Jack Miller.