close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Bezzecchi il più rapido del venerdì al Sachsenring





I piloti sono scesi in pista al Sachsenring per prime e seconde Prove del GP di Germania. Bezzecchi primo, Marquez trascina Zarco in Q1.

Venerdì uggioso per i piloti della MotoGP al Sachsenring. Sia P1 che P2 del GP di Germania sono state un leggermente condizionate dalla pioggia, anche se alla fine i piloti sono riusciti a girare per abbastanza tempo e regolarità con gli pneumatici slick. Alla fine la sessione coi tempi migliori è stata quella pomeridiana e proprio nelle P2 Marco Bezzecchi ha segnato il tempo migliore di giornata. 1’20”271 il tempo, a mezzo secondo dal record assoluto, che porta il romagnolo del team VR46 in testa alla classifica combinata, raddrizzando una giornata iniziata col decimo tempo nelle P1.

Marco Bezzecchi durante le Prove del GP di Germania al Sachsenring (© MotoGP)

Oltre alla pioggia, a scombinare la seconda sessione sono state anche due bandiere rosse. La prima a dieci minuti dopo il semaforo verde, per una violenta caduta di Nakagami in curva 11. RC 213 V (con telaio della Kalex) distrutta ma rider OK: nessuna frattura per il giapponese del team LCR.
Un seconda bandiera rossa è stata sventolata a tre minuti dal termine, quando Marc Marquez è caduto in curva 1 e la sua Honda ha centrato il povero Zarco che stava uscendo dai Box. Un botto davvero violento, ma per fortuna il francese del team Pramac non si è fatto nulla.

Curiosamente, proprio Marc e Johann avevano chiuso davanti a tutti davanti a tutti le P1, ma per via di questo incidente non hanno potuto portare a termine (nel caso dello spagnolo) o iniziare (nel caso del Francese) il time attack e migliorare i propri riferimenti. Così, entrambi sono fuori dalla Top10 della seconda sessione, ma solo Marc sarà costretto a passare per la Q1. Infatti Zarco, grazie al tempo di questa mattina, si è classificato decimo nella combinata. A farne le spese, Brad Binder.

Secondo tempo per Jorge Martin del team Pramac, ad appena 40 millesimi dal #72, mentre Aleix Espargaro è terzo a completare la prima fila virtuale davanti a Bagnaia e Miller. La Top5 è estremamente compatta, con questi piloti raccolti in nemmeno un decimo e mezzo, e infatti il finale di sessione è stato entusiasmante con questi piloti a sfidarsi sul filo dei millesimi.

Bene Fabio Quartararo che chiude la giornata col sesto tempo, lontano tre decimi e mezzo dalla vetta, davanti a Marini, Bastianini e Alex Marquez che passeranno con lui direttamente in Q2. Può ritenersi soddisfatto il nizzardo, già Campione MotoGP nel 2021, che ieri si era posto come obiettivo quello di accedere già oggi in Q2 al Sachsenring. In difficoltà invece Morbidelli, solo 16° nelle P2 e 17° nella combinata. Momento no che continua per Vinales: è 16° nella combinata, a mezzo secondo dal compagno Espargaro.





Tags : GP GermaniamotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.