Miglior tempo del venerdì e record della MotoGP a Misano per Bezzecchi, molto dolorante alla mano. Vola basso, ma sogna di fare bene nel GP di casa.
La mano sinistra è dolorante, con distorsioni e contratture multiple che la rendono inutile anche a reggere una bottiglietta d’acqua. Poi però Bezzecchi infila il casco e tutto passa. Almeno per qualche giro, quelli che bastano per chiudere davanti a tutti il venerdì della MotoGP a Misano. “Sono sofferente, mi aspettavo di meglio dalla mano ma sto bene” dice Marco. “Nel time attack la mano non mi ha dato problemi. Per tre giri stringo i denti e non sento troppo il dolore. Sono più preoccupato per Sprint e Gara, in qualifica non sarà un problema“.
“Ero consapevole di essere veloce, non mi aspettavo di poter fare il record. Oltretutto l’ho fatto al terzo giro lanciato, non pensavo la gomma tenesse così” ammette con spensieratezza Bezzecchi, parlando dell’1’30”8 che lo ha fatto salire in cima alla classifica dei tempi. “Comunque fare il record oggi conta poco, è domani che vale” dice Marco. “Aspettiamo domani e domenica, vedo tutti esaltati per questo record ma io sono contento solo perché sono passato in Q2“.
Tirando le somme del venerdì, Bezzecchi è davvero soddisfatto per il feeling trovato con la Desmosedici, con solo qualche aggiustamento tra FP1 e Prove ufficiali, grazie anche all’ottimo stato della pista romagnola. “Sono contento, è stata una bella giornata oggi. Domani provo a fare la pole, sento di potercela fare. Qua a Misano c’è grip, ce n’è sempre al contrario di Barcellona che praticamente non ne ha quindi sono tornato a fare meno fatica ad andare forte. La moto qui è andata molto bene soprattutto nel pomeriggio, perché i ragazzi del team sono stati bravissimi e mi hanno permesso di migliorare la staccata in un paio di punti“.
Però i problemi alla mano non hanno permesso a Bezzecchi di misurarsi coi rivali sul passo gara: “Non sono riuscito a fare dei veri long run per le gare, ho sempre avuto troppo dolore dopo quattro giri“. Bezzecchi ha quindi potuto spiegare dove ha sofferto in particolare: “Nel primo settore ho avuto tanto dolore alla mano, con tutte quelle curve a destra in cui devo e devo tirare il semi-manubrio con la mano sinistra sono stato in crisi. Anche i cambi di direzione sono difficoltosi. Stasera continuo con le terapie per migliorare, speriamo bene“.
Infine, una battuta su Dani Pedrosa che oggi ha conquistato la prima fila virtuale e mostrato un passo eccellente. “Pedrosa è un Campione, sappiamo tutti che è velocissimo” dice Bezzecchi. “Non mi sorprende il suo risultato e mi aspetto che sia della partita anche in gara. Spero solo di stagli davanti questa volta“.